agenzia-garau-centotrentuno
restivo-dinamo

Dinamo Women, Restivo: “Vittoria meritata con una prova di carattere”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Due punti in più in classifica ma non solo. Perché la vittoria della Dinamo Women sull’ Eirene Ragusa per 91-89 ridà morale a una squadra che nelle ultime settimane sembrava aver perso energie fisiche e mentali. Coach Antonello Restivo, che aveva chiesto una ulteriore reazione alle biancoblù dopo la buona prova nella sconfitta con Venezia, ha commentato così la partita giocata al PalaSerradimigni nella serata del primo marzo:

È stata una vittoria incredibile, meritata, perché come avevo detto volevo un approccio importante per far vedere il carattere della squadra. E si è visto nelle varie difficoltà, perché al di là del tasso tecnico e fisico di Ragusa, ci sono state delle difficoltà quando siamo andate sotto e si è aggiunta la paura forzando dei tiri. Le ragazze però sono state brave, hanno fatto le scelte giuste nel momento giusto. Questo è il dato più importante“.

Sul carattere della squadra:

Se l’infortunio di Lucas ci ha dato qualcosa in più? Maggie oggi ha affrontato una partita un po’ strana: ha iniziato bene, poi ha voluto fare una battaglia un po’ con se stessa e un po’ con Romeo e questo l’ha penalizzata. Nel momento del nostro recupero però ha fatto dei canestri importanti, anche di quelli fuori ritmo perché questa è lei. Quando è uscita abbiamo cercato di giocare più dentro e tutte si son fatte trovare pronte, anche chi come Orazzo e Pertile non stavano attraversando un buon periodo. Non penso sia stato l’infortunio di Lucas a darci la scossa bensì la voglia clamorosa che avevamo di portare a casa la vittoria“.

Su chi aveva avuto meno spazio:

Questo è il segnale che io volevo. Noi sappiamo che tipo di squadra possiamo essere. Sono contento per Orazzo, così come per Pertile, a cui ultimamente ho chiesto di dare qualcosa in più a livello di energia e di aggressività. Marida da un punto di vista di visione del canestro c’è e c’è anche la fiducia delle compagne. Va sottolineato il fatto che Giovanna non avesse giocato la scorsa settimana, a Moncalieri non era andata benissimo e oggi invece ha tirato fuori una prestazione di grande intensità e contro una giocatrice come Asia Taylor“.

Sull’impatto di Skoric:

Non potevamo giocare senza un’ala grande con queste caratteristiche per tutto il campionato. Skoric ci ha portato ad alzare l’intensità difensiva e dato forza a rimbalzo ma ci ha regalato soprattutto una grande intelligenza cestistica. Quando le cose non girano ci affidiamo alla sua calma e alla sua capacità di trovare la soluzione giusta. Alla fine tutte le collaborazioni se siamo in difficoltà vedono Lucas che trova uno dei suoi canestri o Skoric che con un blocco o una collaborazione ci dà qualcosa in più. Per me non ha tolto corsa alla squadra, il suo apporto è fondamentale anche a livello caratteriale e questo si è visto nel supplementare. Con quattro falli ho cercato di risparmiarla, le ho affidato Tagliamento poi gli ultimi due minuti, chiedendole di non fare fallo, è andata su Taylor e l’azione dopo ha subito recuperato il pallone. Questa è Maja Skoric”.

In sala stampa a fine gara si è presentata anche Giovanna Pertile, tornata protagonista dopo un periodo non semplice. Queste le sue parole:

È stata una partita incredibile. Sapevamo sarebbe stata difficilissima ma sapevamo anche di poterla portare a casa. Ci abbiamo messo tutto quello che avevamo ed è stato molto bello

Sui momenti importanti della partita:

Sappiamo il valore di Maggie Lucas, a livello tecnico e carismatico. Ci ha dato la carica, ci siamo unite di più. Alla fine è una questione legata al fidarsi l’uno dell’altra, è una cosa difficile ma a questo punto della stagione è l’unica cosa che dobbiamo fare”.

Sul peso della vittoria e sul periodo personale non semplice:

Ci volevano i due punti per alzare il nostro morale. Ci dà molta energia per la partita di sabato a Faenza e speriamo di continuare così. Farsi trovare sempre pronte? Non è una cosa semplice quando giochi meno. Ci sono però dei momenti in cui l’unica cosa da fare è fidarti di te stessa e mettere tutto in campo”.

La Redazione

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti