agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women, Restivo: “Vedo una grande crescita, con attenzione con Battipaglia”

Il coach della Dinamo Sassari Women Antonello Restivo
Il coach della Dinamo Sassari Women Antonello Restivo
sardares
sardares

In occasione della conferenza stampa che anticipa il prossimo impegno di campionato contro Battipaglia, è intervenuto il coach della Dinamo Sassari Antonello Restivo per presentare il match che affronteranno le biancoblù domenica 26 novembre alle ore 15.30 al PalaSerradimigni. Di seguito le parole del tecnico delle sassaresi.

Sul momento 

“Abbiamo passato il turno in Eurocup e le ragazze sono state molto brave, non era semplice fare così bene in Europa da subito. Non era facile dare continuità dopo la vittoria contro Milano in campionato, ma non abbiamo calato l’attenzione e vedo dei continui progressi. Sono contento, analizzando la nostra situazione, per come stiamo crescendo quest’anno. Specie perché avevamo giocato pochissimo in casa prima di queste settimane. Contro Battipaglia sarà una partita difficile, loro lottano per una bassa classifica ma serve la giusta mentalità”. 

Battipaglia 

“Sarà fondamentale l’approccio, Battipaglia è una rosa difficile da affrontare perché spesso ti porta a giocare un basket non pulito. Dovremo essere bravi a livello difensivo, ma io resto molto tranquillo delle mie ragazze. Dobbiamo partire forte e aggredirle da subito. Ma davvero io sono felicissimo del gruppo che abbiamo formato, vedo grande attitudine e voglia di imparare. Abbiamo fatto dei passi in avanti incredibili che sono sotto gli occhi di tutti grazie alle statistiche. Noi spesso ci riferiamo all’anno scorso come punto di paragone, ed è sbagliato perché siamo due squadre diverse, ma abbiamo gli stessi numeri della passata stagione. Stiamo facendo qualcosa di incredibile pensando a quanto abbiamo cambiato in estate. Ora arriva la parte più importante, ma io sono convinto che le mie ragazze vogliono continuare a stupire e non si accontenteranno proprio ora”. 

Gruppo 

“Stiamo facendo maggiori rotazioni perché abbiamo una buona profondità e non vogliamo arrivare a fine gara corti di fiato. Stiamo facendo bene anche sotto questo aspetto e ora dobbiamo aumentare a livello difensivo e di intensità e per farlo ci serve che la panchina sia faccia trovare sempre pronta. Ma vedo una crescita da parte di tutte anche sotto questo aspetto”. 

Joens

“Sì, ci abbiamo lavorato tanto con lei durante la pausa. Negli Stati Uniti giocava in un modo diverso e ha avuto dei tempi necessari per adattarsi sia al campo che all’ambiente. Lei devo dire è una ragazza super e molto professionale. All’inizio era un po’ giù perché in attacco non stava riuscendo nei numeri che di solito aveva al college e ora secondo me si sta sbloccando, anche se in difesa ha fatto sempre un grande lavoro. Ora anche la squadra la sta supportando e lei si sta facendo trovare pronta, ma ha ancora grandi margini”.

Sulla continuità nella partita

“I cali di attenzione si gestiscono senza il rilassamento anche quando devi gestire. Dobbiamo gestire meglio il possesso per non andare in ritardo sugli attacchi avversari, ma anche questo sono sicuro che piano piano, giocando sempre di più, lo eviteremo. I momenti di up and down sono comunque fisiologici. Detto che siamo stati sopra di 20 e poi nonostante qualche momento così abbiamo vinto di 23”. 

Contro la violenza sulle donne

“Noi in questi giorni abbiamo parlato delle ultime vicende di cronaca, ma bisogna essere focalizzati sempre sul tema. Bisogna sempre vivere e convivere in armonia, deve essere il valore principe delle nostre vite. Noi ci impegneremo sempre, in prima linea, per sensibilizzare su questo tema. Allenando tante donne sono convinto che in generale le donne devono essere più amate in questa società, la violenza non può essere mai una via percorribile. E so che la società sarà sempre in prima linea per eliminare questi fatti che non devono essere una semplice notizia ma devono essere l’occasione per far riflettere tutti noi”.

Roberto Pinna

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox