L’allenatore della Dinamo Women Antonello Restivo è intervenuto nella conferenza stampa di oggi venerdì 11 ottobre, per parlare della sfida che vedrà le sue ragazze impegnate in trasferta contro il Brixia domenica 13 ottobre, fischio d’inizio alle ore 16 al PalaLeonessa. Di seguito le sue dichiarazioni.
Sulla prossima sfida dopo l’Europa
“Dobbiamo cercare di fare ulteriori progressi tattici, stiamo facendo dei passi in avanti ma voglio limare ancora qualcosa in fase difensiva. Contro Brescia sarà una partita difficile, ci tengo a salutare Sara Togliani che ha firmato con loro e che ritrovo dopo il periodo qui da noi a Sassari. Per la partita come chiave tattica sarà importante non perdere palla ed essere bravi nei rimbalzi”
Sul gioco
“Abbiamo avuto fin qui troppe palle perse, dobbiamo lavorare di più sul contropiede e nella gestione, ma stare attenti anche agli avversari quando attaccano contro di noi e rimanere più concentrati in difesa a livello di equilibrio di squadra”.
La quadra
“Per noi è importante trovare ora una certa continuità, ci alleniamo e stiamo crescendo, anche se ora saranno sempre di meno gli allenamenti puliti a disposizione perché viaggeremo tanto tra campionato e coppa. Abbiamo 8 nuove giocatrici e stiamo lavorando per trovarci al meglio, ci aspettano diverse partite importanti e dobbiamo cercare di vincerne il più possibile. Siamo una missione nello sport femminile e dobbiamo attirare sempre più gente e convincere tutti che la pallacanestro femminile è bella da giocare e soprattutto da vedere”.
Sulla Carangelo e sulla Toffolo
“Quando ti butti sul mercato in estate devi creare la squadra migliore che si possa fare. L’anno scorso ho puntato sulla fisicità, quest’anno invece Debora potrà giocare in modo diverso, con Gonzales che la aiuta ad attaccare il ferro. Da quando sta giocando in questo modo sta facendo meglio rispetto a quello che si vedeva l’anno scorso. Le italiane hanno ancora margine, mi piacciono a livello caratteriale e hanno tanta voglia di scendere in campo e fare bene. C’è stata l’azione di Natali contro il Riga con il fallo a 2 secondi dal termine che mi ha fatto capire quanta voglia si ha di giocare bene in questo gruppo”.
Profondità
“Abbiamo dei lunghi che sanno aprire il campo e una playmaker che riesce ad attaccare meglio il ferro, rispetto alla scorsa stagione dove si attaccava con palla più da fermo. Infatti si vedono più situazioni di tiro da 3 punti ora. In questo senso dobbiamo continuare così”.
Flavio Masala