agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women, Restivo: “Schio fortissima, noi bravi nell’atteggiamento”

restivo-dinamo
Antonello Restivo Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Famila Wuber Schio Legabasket Femminile LBF Techfind Serie A1 2022-2023 Sassari, 23/12/2022 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
sardares
sardares

Al termine della sfida persa contro le campionesse d’Italia di Schio per 66-94 è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore della Dinamo Women Antonello Restivo. Questo il suo commento sulla gara.

Sulla gara

Schio è una squadra fortissima, arrivavano da una striscia positiva con 36 vittorie. Hanno giocatrici fortissime che compongono una rosa lunga e profonda. Nonostante ciò c’è la mia squadra, che per me è la più bella che esista nell’Universo. Non era semplice affrontare questa sfida a ridosso del Natale. Nonostante ciò sono entrate in campo e hanno lottato. Abbiamo mostrato anche oggi la nostra idea di pallacanestro. Abbiamo fatto una gran partita. Il punteggio lo abbiamo guardato solo nel primo quarto. Speriamo di recuperare le infortunate il prima possibile per continuare tutte insieme questo fantastico percorso che stiamo intraprendendo“.

Sulla mentalità

“L’aspetto mentale è quello più importante, senza questo non saremmo arrivati dove siamo ora ottenendo uno storico passaggio del turno in Eurocup. Oggi abbiamo tenuto bene in campo. Solo noi e Geas siamo le uniche che contro le prime in classifica non hanno commesso danni. Siamo partiti con Makurat da 4 per provare a essere un po’ più perimetrali.  Fino al momento del suo infortunio stavamo giocando bene. Quando sei costretto a chiamare dei time-out per far rifiatare la squadra inizia a essere un po’ più difficile tenere testa a una squadra del genere. Le ragazze meritano gli applausi che si sono prese, se li meritano per i sacrifici che fanno”.

Sulle infortunate Holmes e Makurat

Holmes si è fatta male a Bologna dopo aver subito un contatto al ginocchio gli si è un po’ gonfiato e infiammato. Per precauzione non l’abbiamo utilizzata, stamattina aveva ancora dolore e non era il caso di rischiarla. Abbiamo preferito farla riposare e fare terapia. Per Makurat ci sono dei segnali buoni, al momento sembra una contrattura alla schiena“.

Sulla discussione con avuta con gli arbitri a fine gara

Penso che noi rompiamo abbastanza le scatole perché stiamo sempre a contatto con gli arbitri. Però quando loro ci mancano di rispetto non va bene, loro si devono permettere solamente di giudicare fallose le giocate delle giocatrici. A me queste cose non piacciono, indipendentemente che sia una giocatrice, un allenatore o un arbitro. Non accetto mancanze di rispetto“.

Al termine della gara, in conferenza stampa è intervenuta anche Giulia Ciavarella. Questo il suo commento

Sulla gara

Siamo molto contente, sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile anche perché loro sono due anni che non perdono in regular season. Noi abbiamo giocato bene e stiamo facendo un campionato di altissimo livello, siamo quarte non possiamo dire nulla di negativo.

Sull’essere il vero jolly di questa squadra

Lo affronto allo stesso modo, quando Joyner (Holmes n.d.r.) mi ha detto che avrebbe giocato, ho detto “Oh no” (ride n.d.r.). Poi però mi sono preparata psicologicamente per affrontare al massimo questa sfida. Ho voglia sempre di giocare, di dare il massimo e di vincere. Mi fa piacere aiutare al massimo delle mie possibilità questa fantastica squadra“.

Sul gruppo

Abbiamo fatto un grande avvio di stagione, abbiamo ottenuto il passaggio del turno in EuroCup e la qualificazione alle Final Eight. Negli anni passati la Dinamo faceva affidamento molto sulle singolarità quest’anno però siamo più un gruppo. È vero che abbiamo Holmes che fa triple doppie spessissimo, però se riesce a servire 10 assist vuol dire che ha una squadra dietro che sfrutta il suo grande lavoro“.

Andrea Olmeo

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox