Al termine della sfida persa per 78-86 contro le campionesse d’Italia di Schio, il coach della Dinamo Sassari Women Antonello Restivo è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra.
Sulla gara
“Oggi è stata una bella partita che abbiamo affrontato a viso aperto. L’abbiamo preparata così e così l’abbiamo interpretata. Quando Schio inizia a difendere meglio facendoti giocare al limite dei 24 secondi si fa fatica. Nei primi due parziali abbiamo attaccato tanto ma subito allo stesso modo, questo è normale. Oggi ho visto un passo in avanti, poi ovviamente loro hanno iniziato a mettere la qualità e la fisicità”.
Sui secondi due quarti
“Negli ultimi due quarti dovevamo segnare di più e perdere meno palloni importanti, era normale che loro approcciassero con maggiore aggressività di ritorno dall’intervallo. Abbiamo chiesto a Mya di rollare più in profondità, però abbiamo perso dei palloni a causa della loro aggressività. In queste situazioni nel primo tempo abbiamo fatto meglio, la stanchezza mentale si è vista dopo. Loro quando iniziano ad attaccare il canestro, con due palleggi e un passaggio ti mettono molto in difficoltà perché arrivi sempre in ritardo”.
Mentalità
“Oggi vanno fatti i complimenti alle ragazze, stanno iniziando a interpretare la pallacanestro che chiedo. Dobbiamo crescere maggiormente in campo aperto e far volare la palla. Se noi acquisiamo questa fluidità riusciremo a fare partite del genere. Con squadre alla nostra portata dovremo trovare maggiore solidità dietro. Ora dobbiamo recuperare le energie, ma ripeto sono soddisfatto di come abbiamo approcciato questa gara”.
Su Hollingshed e Joens
“Nel terzo e quarto periodo loro erano più aggressive sulla palla, quei tipi di palloni all’indirizzo di Mya nei primi due periodi, dopo l’intervallo non sono più arrivati con quella fluidità. Loro hanno fatto una gran difesa su situazioni di pick’n’roll. Lei però giocando da 5 con quattro piccole in attacco si può aprire. Questa potrà essere un arma importantissima per noi. Joens? Ha fatto un gran lavoro difensivo, poi Parks è salita in cattedra ed ha avuto maggior margine. Offensivamente dobbiamo trovare il modo di metterla in ritmo, ancora non ci siamo riusciti, però questo non è un problema. Ci vorrà ancora del tempo, ma soprattutto quando sarà apposto fisicamente ci darà una grande mano. Nel finale zoppicava un po’, ma non dovrebbe essere un problema preoccupante”.
In sala stampa, al termine della partita è intervenuta anche Mya Hollingshed autrice di 32 punti e migliore in campo della Dinamo Sassari
Le parole di Hollingshed
“Siamo partite molto bene, abbiamo messo energia fin dall’avvio divertendoci tanto, nel secondo tempo abbiamo sofferto tanto Schio hanno difeso bene. Nel terzo quarto avremmo potuto muovere meglio il pallone, giocare con maggiore pazienza e tranquillità affrettando le cose che prima ci riuscivano meglio. Però tutto sommato possiamo essere soddisfatte del tipo di prestazione fatta. Il feeling sta crescendo di giorno in giorno, ci troviamo sempre meglio sul campo e questo si vede ancora dobbiamo crescere tanto, dobbiamo portare pazienza e lavorare sodo”.
Andrea Olmeo














