Le parole del coach delle Dinamo Women, Antonello Restivo, prima dell’esordio in campionato delle sue biancoblù in trasferta contro la Magnolia Molisana (domenica 29, ore 18). Sassaresi reduci dal successo in Europa contro Pas Giannina che ha portato alla qualificazione ai gironi di EuroCup.
Sul successo in Europa
“Quarta stagione in Europa, ci tenevamo moltissimo a superare il primo turno. Per noi è una competizione fondamentale, soprattutto per alzare anche l’intensità del nostro lavoro annuale. Siamo molto orgogliosi perché non abbiamo mai steccato la qualificazione e siamo l’unica squadra ad averlo fatto così di fila negli ultimi anni in Italia. Ieri contro Pas Giannina è stata una festa, i tifosi arrivati dalla Grecia hanno fatto capire a tutti cosa significa lo sport. Vittoria e sconfitta appartengono solo al campo, mentre la passione è della gente”.
Su Campobasso
“Mi aspetto una squadra molto aggressiva, non amano aumentare i possessi ma giocano in un modo molto ragionato. Sia all’inizio che durante il campionato. Poi l’esordio è sempre un po’ particolare, specie quando c’è l’opening day e andremo a Genova due giorni prima. Mi aspetto la solita Campobasso di sempre che lotterà per un posto nelle prime 4 e ha fatto un mercato importante. Anche loro sono in EuroCup e sono molto solidi. Sarà una partita molto dura e servirà concentrazione per vincerla”.
Tattica
“Abbiamo creato una squadra diversa da tutti gli altri anni di Dinamo, abbiamo più profondità e dobbiamo essere bravi nel gestire la palla in determinati momenti. Dobbiamo giocare bene con le lunghe e questa sarà una chiave in più. In Europa nelle qualificazioni è stato leggermente più semplice a livello tattico ma con il campionato dovremo iniziare a sfruttare la profondità”.
Roberto Pinna