Ha preso il via nella mattinata di oggi, martedì 30 agosto, la stagione della Dinamo Sassari Women. Sotto la guida del Antonello Restivo e soprattutto dal preparatore fisico Andrea Paolella, il gruppo delle italiane si è ritrovato a Sassari per iniziare i propri lavori verso la stagione che partirà ufficialmente con l’Opening Day in programma il 2 ottobre a Cagliari, con le sassaresi che affronteranno il Brixia Brescia.
Il precampionato
Le atlete straniere non saranno a disposizione di Restivo almeno fino a metà settembre. Non una novità , visti gli impegni estivi targati WNBA delle statunitensi Holmes, sotto contratto con Connecticut, e Sam Thomas con le Phoenix Mercury. Assente anche Anna Makurat che durante l’estate ha lavorato a livello individuale. Salutate Dall’Olio, Patané, Moroni, Orazzo, Pertile – dopo due stagioni – ma soprattutto Lucas e Shepard, accasatasi a Venezia, sono diverse le novità nel gruppo squadra. Il roster vede la presenza di una playmaker esperta e dal palmares importante come Debora Carangelo e una giovane come Federica Mazza in cabina di regia, di Giulia Ciavarella, chiamata alla stagione del riscatto, in posizione di guardia, e della promettente Sara Toffolo nello spot di ala insieme alla svedese Gustavvson. Le scelte di Makurat e Thomas ma anche di affidarsi a una giocatrice come Corangelo potrebbero portare a vedere una Dinamo dove le responsabilità offensive saranno ripartite tra le varie interpreti, nonostante Holmes rappresenterà un porto sicuro sotto le plance.
Dopo una prima fase di preparazione che si dividerà tra Sassari e Ploaghe, con base il Palazzetto “Buccianu Sanna”, le Women affronteranno il primo torneo pre-campionato il 24 e il 25 settembre a Campobasso. Le ragazze di Restivo avranno di fronte le padrone di casa della Magnolia Campobasso, Panthers Roseto e Halley Thunder Matelica, squadre queste ultime che parteciperanno al prossimo campionato di A2. Il trofeo “Campobasso per lo sport” accompagnerà la Dinamo Women verso l’esordio in campionato di Cagliari ma anche verso quello nelle qualificazioni di Eurocup contro le belga del Kortrijk. La data dello scontro europeo è ancora da fissare, con l’unica certezza che il ritorno della sfida si terrà al PalaSerradimigni appena una settimana dopo il primo confronto.
La Redazione














