Non è bastata una Dinamo che ha approcciato bene e ha difeso con attenzione per avere la meglio su Londra, un terzo periodo fatale e una Harrigan in stato di grazia hanno condannato le ragazze di coach Antonello Restivo alla sconfitta per 63-73.
La Cronaca
Classico starting five quello mandato in campo da Restivo. Coach Clark invece ha mandato in campo Snystina, Winterburn, Hebert-Harrigan, Murray e Battle. A inaugurare è stata la Dinamo con Holmes alla quale ha subito risposto Syntsina, principale pericolo della inglesi. Primo quarto con tanti errori in fase offensiva da parte di entrambe le squadre, che però hanno dato prova di un ottimo atteggiamento difensivo. Dopo una prima fase di gara con le biancoblù avanti nel risultato grazie alla tripla di Carangelo e ai punti di Makurat, è arrivata la risposta delle ospiti. Grazie alle due bombe messe a segno di fila da parte di Harrigan, si sono portate avanti nel punteggio (9-12). Nel finale di quarto le sassaresi dopo essere riuscite a rimettere in equilibrio il risultato con la giocata sotto canestro di Holmes, non sono riuscite a difenderlo fino al suono della sirena. A 15′ dallo scadere Battle ha messo a segno i due punti che hanno fatto andare le inglesi all’intervallo avanti sul +2 (15-17). La seconda ripresa si è aperta con la tripla di Battle che ha portato sul +5 le inglesi e una Dinamo che in fase offensiva ha fatto fatica ad andare a segno. L’ingresso in campo di Gustavsson però a 8′ dallo scadere ha dato maggiore vivacità in fase offensiva alle biancoblù. La svedese, sfruttando i suoi centimetri, non ha permesso alle londinesi di scappare. Nel secondo parziale ha fatto bene anche Ciavarella che, grazie al suo gioco da tre, ha portato le sassaresi a solo un punto di distanza (22-23). Alcuni possessi persi dalla Dinamo hanno dato la possibilità alle ospiti di allungare nuovamente il gap sul +5. La tripla di Carangelo unita al gran lavoro sotto canestro e alla tripla sul suono della sirena di Holmes, hanno permesso alla Dinamo di tornare negli spogliatoi sul -2 (30-32).
Nonostante la tripla di Carangelo in apertura di quarto che ha fatto rimettere la testa avanti nel punteggio la Dinamo, le biancoblù sono state molto confusionarie in fase di costruzione. Questi errori hanno regalato alcuni possessi extra che Londra in maniera letale ha sfruttato portandosi sul +9 e costringendo coach Restivo a correre ai ripari chiamando un time-out (35-44). Nonostante il minuto chiamato da Restivo, nel prosieguo del quarto la musica non è cambiata. Harrigan ha continuato a essere letale dai 6.75 e le biancoblù non sono riuscite a trovare con efficacia il canestro portando le inglesi sul +15 a 2’39”. Nel finale di terzo parziale le giocatrici biancoblù trascinate dalla grinta di Holmes e dal buzzer beater di Ciavarella dai 6.75 hanno riacceso le speranze delle sassaresi (42-50). La reazione biancoblù nell’ultimo quarto è arrivata, Carangelo ha continuato a martellare dai 3 punti il canestro, Holmes ha dimostrato la sua supremazia sotto canestro e Toffolo è risultata preziosa in fase difensiva quando è stata chiamata in causa. La cattiveria delle giocatrici del Banco le ha fatte avvicinare pericolosamente a Londra sul -4 (51-55). Però le ospiti hanno ripreso a imporre il loro gioco e sfruttando il talento e l’atletismo di una Harrigan in stato di grazia, si sono riportate sul +11. Di ritorno dal time-out chiamato da coach Restivo le sassaresi hanno continuato a crederci trascinata dalla tripla di Ciavarella e il gioco da tre conquistato ma non concretizzato da Thomas. (60-69). Questo cuore e questa reazione dimostrata dalle biancoblù però non è bastata a riportare sulla giusta strada la partita, Londra batte Dinamo 63-73.
TABELLINO
DINAMO WOMEN-LONDON LIONS 63-73 (15-17; 15-15; 12-18; 21-23)
Dinamo Sassari: Toffolo, Mazza, Carangelo 15, Arioli, Gustavsson 16, Makurat 2, Fara, Thomas 2, Cerri, Holmes 17, Ciavarella 11
Allenatore: Antonello Restivo
London Lions: Beckford-Norton 2, Snytsina 10, Winterburn 15, Joseph, Charles, Leonard 3, Herbert-Harrigan 29, Robinson, Murray 4, Battle 10, Stewart
Allenatore: Mark Roy Clark
Andrea Olmeo














