agenzia-garau-centotrentuno
Marida Orazzo | Foto Federica Senes

Dinamo Women, il cuore non basta: a Sassari passano le Vu Nere (91-95)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo la convincente vittoria con Campobasso la Dinamo di Antonello Restivo era chiamata a confermare quanto di buono fatto nel recupero infrasettimanale ma cuore e grinta non sono bastati per battere la Virtus Bologna, corsara al PalaSerradimigni.

Primo Periodo

Primi due minuti di gara ad alta intensità, tanta corsa e cambi di fronte. Super partenza di Bologna che grazie a Pasa e Dojkic ha dato subito un distacco di 7 punti alle biancoblù (5-12). Le sassaresi, dopo la tripla di Moroni, sono state molto imprecise a canestro: a dare la svolta è stato il gioco da tre di Jessica Shepard che ha acceso la fiamma delle padrone di casa, soprattutto quella di Maggie Lucas apparsa non brillantissima nei primi minuti di gioco (13-17). A trenta secondi dalla fine un errore di Hines-Allen sotto canestro è costato caro alle ospiti, con un contropiede concretizzato da Skoric che è valso il pareggio (19-19). C’è voluta la tripla di Tassinari sulla sirena per far rimettere la testa avanti alle bolognesi (21-24).

Secondo Periodo

Bologna ha iniziato il quarto portando un basket spettacolare, pratico e concreto: ottima difesa, tanto giro palla e cinismo a canestro. Coach Restivo dopo 4′ leggendo il momento di grande forma delle avversarie, ha chiamato il time out per spezzare loro il ritmo. Bologna però non ha rallentato e di rientro dal minuto di pausa ha continuato a martellare: dopo la tripla di Tassinari ecco il +13 (23-36). Dopo 5 minuti senza andare a segno, a sbloccare l’incantesimo è stata Skoric. Da quel momento è partita la rimonta delle ragazze biancoblù e dal -13 a 2′ dalla fine il risultato è tornato in equilibrio (39-39). La tripla di Cinili e i canestri di Turner e Tassinari hanno dato l’impressione che le ospiti stessero nuovamente iniziando a prendere il largo,  ma le ragazze di Restivo non hanno mollato: sulla sirena ecco Maggie Lucas a irrompere come un tuono nel match, con un canestro da centrocampo che oltre ai tre punti ha regalato alle biancoblù la carica per inseguire la rimonta dopo l’intervallo (45-47).

Terzo Periodo

Rispetto alla tendenza dei primi due periodi, nel terzo quarto le ragazze di Restivo sono partite forte con le triple di Moroni e Skoric, riuscendo a trovare addirittura il primo sorpasso della gara con il terzo tempo di Lucas (58-56). Il vantaggio sassarese però è durato poco: grazie alle giocate individuali di Hines-Allen e i centimetri di Turner la Virtus è riuscita a tenere a distanza, seppur di poco, le biancoblù. Il cuore della Dinamo passa soprattutto da Lucas, che nonostante non stia fisicamente benissimo (a causa della lieve distorsione subita contro Campobasso) ha stretto i denti e ha trascinato le sue compagne. È stata proprio l’americana numero 33 a regalare un’altra perla sullo scadere, mettendo a segno la tripla che ha fatto terminare il quarto sul 70-70.

Quarto Periodo

Nell’ultimo periodo la Dinamo è partita andando subito in vantaggio dalla lunetta, ma la reazione di Bologna non si è fatta attendere e grazie alla tripla di Hines-Allen è riuscita a mettere la distanza di sicurezza sul risultato. Finale di gara emozionante, nel segno di Lucas e Shepard, che tra assist, punti e rimbalzi sono riuscite a tenere vive le speranze delle sassaresi. A metà dell’ultimo periodo il risultato ha visto la Dinamo sul +1 (84-83). Fino all’ultimo secondo il risultato è stato aperto, la frenesia e la grinta di voler compiere la rimonta perfetta sono costate care alle sassaresi che nonostante una prestazione strepitosa non sono riuscite a battere Bologna (91-95).

Dinamo Women: Orazzo 7, Dell’Olio, Moroni 10, Arioli, Patané, Mitreva, Kaleva, Scanu, Skoric 16, Shepard 27, Lucas 29, Pertile 2. Allenatore: Antonello Restivo

Virtus Bologna: Hines-Allen 19, Pasa 4,  Tassinari 8, Ciavarella, Tava, Dojkic 12, Battisodo 7, Turner 19, Zandalasini 16, Cinili 10. Allenatore: Lino Lardo

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti