agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women-Geas 85-90: le lombarde conquistano una gara 1 incandescente

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una Gara 1 interminabile quella andata di scena al PalaSerradimigni, con il Geas che solo grazie al secondo overtime è riuscita ad avere la meglio sulla Dinamo Sassari Women per 85-90. Non sono bastate alle biancoblù una Makurat e una Carangelo in stato di grazia per riuscire a portare sull’1-0 la serie. Ora il prossimo appuntamento è per l’11 aprile, giorno in cui il Banco dovrà compiere un’impresa per potersi giocare il passaggio del turno in casa.

Cronaca

Non ci sono sorprese da parte della Dinamo Women per lo starting five mentre, coach Zanotti, ha scelto di mandare in campo dall’inizio Moore, Gorini, Trucco, Panzera e Holmes. Partenza rovente per le biancoblù che, dopo il primo canestro messo a segno da Trucco, ha risposto con le due triple di Carangelo e Makurat che hanno portato le sassaresi avanti di 2 dopo 2′ (6-4). Pronta risposta delle lombarde che grazie alle bombe di S. Holmes e Trucco hanno messo a segno il controsorpasso portandosi così sul +6 (14-8). Holmes e Makurat dall’arco hanno fatto volare le sassaresi con la numero 24 che con un long-two ha permesso al Banco di rimettere la testa avanti a 2′ dallo scadere. Geas però è rimasta sempre attaccata, ma la bomba di Holmes allo scadere ha portato la Dinamo all’intervallo sul +1 (21-20). Secondo parziale nel segno delle Holmes con le due americane che, mettendo a segno 3 punti a testa, hanno fatto rimanere invariato il gap sul +1 Dinamo (24-23). Non è cessato il testa a testa tra Sassari e Sesto San Giovanni. Le ragazze di Restivo sono riuscite a fare male alle lombarde grazie al lavoro in transizione e ai canestri di Gustavsson, salita in cattedra nel secondo parziale. La giocatrice svedese, insieme a Carangelo e Thomas, è riuscita a portare sul +3 le biancoblù con coach Zanotti che si è vista costretta a chiamare il primo time-out della gara. Di ritorno dal minuto di pausa il Geas ha provato a reagire, e nonostante la spinta ottenuta grazie ai canestri di Bestagno, Moore e Dotto, non è riuscita a riportare in equilibrio il risultato con Gustavsson, Makurat e Toffolo che hanno risposto botta su botta, conservando il +1 di inizio secondo parziale (41-40).

Tanta intensità anche nel terzo quarto, con le due squadre che hanno lottato agguerrite su ogni pallone. Al canestro di Gustavsson ha risposto Moore e poi sul parquet è andata di scena una scuola di difesa messa in mostra da ambo le parti. A interrompere i 2′ di digiuno è stata Carangelo che, con una bomba, ha sbloccato la retina aprendo al canestro del +6 Dinamo e costringendo coach Zanotti a chiamare un time-out (48-42). Grande ritorno del Geas dal minuto di pausa da parte delle lombarde che, trascinate dai canestri di Moore e Trucco, sono riuscite a mettere a segno un parziale di 13-4 che le ha portate all’intervallo sul +1 (54-55). È iniziato in salita l’ultimo parziale per la Dinamo con il Geas che, con la solita S. Holmes e Panzera, ha continuato a fare malissimo alle sassaresi mettendo a segno un parziale di 7-0 dopo appena 2′ (54-62). Le Women però non hanno mollato e trascinate da Makurat e Carangelo, entrambe in stato di grazia, hanno siglato il controsorpasso biancoblù a 6′ dallo scadere (66-65). Dopo il canestro messo a segno da Panzera, sul parquet è stato nuovamente digiuno di canestri. A interromperlo è stata la bomba sulla sirena dei 24 di Thomas a 2′ 23” dal termine che ha riportato le biancoblù avanti e ha fatto esplodere di gioia il PalaSerradimigni (69-68). Finale incandescente a Sassari, Trucco piazza la tripla del +4 ma Makurat in caduta riporta le biancoblù a contatto dall’arco a 31” dallo scadere. Geas si è presa tutti i secondi a disposizione ed è andata sul +3 a 3” dallo scadere. Ma le lombarde non hanno fatto i conti con Makurat che con una vera e propria magia ha messo a segno la tripla del 75-75 e sulla sirena ha mandato la partita all’over-time tra le proteste della panchina ospite.

Subito Thomas con una soluzione dall’arco ha portato sul +3 le sassaresi in avvio di supplementare. La risposta delle lombarde ha tardato ad arrivare, ma dopo circa 2′ senza canestri, quando c’è stata, ha fatto male alle biancoblù che si sono viste sorpassare nuovamente (78-79). Ma ancora una volta, dalle mani di Carangelo è piovuta la tripla che ha portato il Banco avanti sul +2 (81-79). Makurat, a differenza di Dotto, dalla lunetta non è stata precisa e al suono della sirena il tabellone si è fermato sull’81-81. Ancora over-time. Negli ultimi 5′ di gara la protagonista è stata la stanchezza, Trucco e Dotto hanno firmato il +5 con Makurat che, a 1′ dallo scadere, ha accorciato in penetrazione (85-88). La Dinamo ci ha provato in tutti i modi ad avere la meglio sul Geas, ma nella maratona del PalaSerradimigni a trionfare sono state le lombarde per 85-90.

TABELLINO

Dinamo Sassari Women-Geas Sesto San Giovanni (85-90)
(21-20; 20-20; 13-15; 21-20; 6-6; )

Dinamo Sassari Women: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 26, Arioli, Gustavsson 10, Makurat 24, Fara, Thomas 10, Martinez, Holmes 13, Ciavarella
Allenatore: Antonello Restivo

Geas Sesto San Giovanni: Dotto 17, Moore 25, Begic, Arturi, Gorini 2, Bestagno 4, Tava 3, Trucco 13, Panzera 11, Holmes 15
Allenatore: Cinzia Zanotti

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti