Grande vittoria di cuore per la Dinamo Sassari che batte Geas Sesto San Giovanni per 62-61. Dopo un avvio thrilling con soli 6 punti realizzati in un quarto le sassaresi, grazie a una Holmes in stato di grazia e a una preziosissima Ciavarella, riescono a ribaltare il risultato e portarsi a casa due meritatissimi punti
La cronaca
Cambio nel quintetto iniziale per coach Restivo con Toffolo che ha preso il posto di Gustavsson, alle prese con un fastido al ginocchio per una botta rimediata nel match di EuroCup contro La Roche. L’ex giocatrice delle biancoblù e attuale coach della Geas Cinzia Zanotti, ha scelto di mandare sul parquet Moore, Begic, Gorini, Holmes e Panzera. Avvio di gara con tanta confusione in fase di impostazione per le biancoblù che dopo 4′ sono sotto di 6 punti (0-6). Nonostante il time-out chiamato da Restivo per cercare di dare la scossa alle sue giocatrici, le sassaresi non sono riuscite a invertire il trend. Dopo un maxi parziale di 14-0 della Geas la Dinamo è riuscita a sbloccarsi con i due punti messi a segno dalla lunetta per mano di Makurat. Nel finale di quarto le sassaresi hanno abbozzato una reazione e, grazie ai canestri di Holmes e Ciavarella, sono riuscite ad accorciare il distacco sul -8 (6-14). Super impatto di Ciaverella nell’inizio del secondo parziale. Dopo appena un minuto ha messo a referto un mini parziale di 5-0 che ha permesso alle biancoblù di portarsi a sole 3 lunghezze di distanza dalle avversarie (11-14). Dopo la risposta del Sesto San Giovanni alla reazione di Sassari, Holmes si è accesa. L’americana ha iniziato a dominare sotto canestro, conquistando falli e mettendo due canestri fotocopia in fadeaway che hanno permesso alle sassaresi di portarsi sul -4 a 5′ dal maxi intervallo. Makurat dopo aver messo a segno i due liberi iniziali, è stata un po’ fuori dal gioco ma è tornata prepotentemente alla ribalta nella parte finale del secondo parziale con una bomba dai 6.75. Nel finale i canestri dalla lunetta di Thomas hanno permesso alle ragazze di Restivo di tornare negli spogliatoi sul -3.
Che impatto sul terzo parziale della biancoblù. Holmes e Ciavarella sono rientrate sul campo scatenate e al PalaSerradimigni sono inziate a piovere triple, + 7 Dinamo a 6’42” dallo scadere (38-31). Per la Geas invece il grande lavoro sotto canestro di Begic e la tripla di Arturi hanno tenuto vive le ospiti che, a 3′ dallo scadere, si sono portate a un solo possesso di distanza dal Banco. Coach Restivo, vista la reazione avversaria, ha deciso di chiamare il time-out per risistemare le sue giocatrici apparse in difficoltà nel gestire la fisicità della numero 4 di San Giovanni. Finale di quarto punto a punto, con la Dinamo più pericolosa sull’asse Holmes-Thomas, Geas invece ha continuato a far male con Begic. Al suono della sirena il tabellone si è bloccato sul 44-44. Partenza infuocata delle biancoblù. Ad aprire le danze nell’ultimo parziale è stata Carangelo che, con una tripla da lontanissimo e un canestro messo a segno su una gran palla recuperata, ha permesso di portare sul + 5 le biancoblù (51-46). Sesto San Giovanni però non ha ceduto e grazie ai canestri della incontenibile Begic e di Trucco, sono riuscite a recuperare la Dinamo (55-55). Che finale di gara al PalaSerradimigni, Begic e Holmes hanno iniziato a sparare bombe, però nel finale il grande lavoro di Carangelo, prima con il libero decisivo e poi con una difesa serratissima su Begic, regala una sudatissima vittoria per 62-61.
TABELLINO:Â
Dinamo Women: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 11, Arioli, Gustavsson, Makurat 5, Fara, Thomas 9, Holmes 23, Ciavarella 12
Allenatore:Â Antonello Restivo
Geas Sesto San Giovanni:Â Dotto 5, Moore 12, Begic 21, Arturi 3, Gorini, Holmes 2, Bestagno, Tava, Trucco 7, Panzera 11
Allenatore:Â Cinzia Zanotti














