Grande vittoria di cuore per la Dinamo Sassari Women per 53-48 nella sfida contro il Geas Sesto San Giovanni valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Nonostante una Carangelo provata dai sintomi influenzali avuti alla vigilia della sfida contro le lombarde, le ragazze di Antonello Restivo, grazie a una prestazione corale straordinaria e una reazione di orgoglio avuta dalla fine del secondo quarto, sono riuscite a staccare il pass per le semifinali, in programma domani 31 marzo alle ore 18.00 contro le campionesse d’Italia di Schio.
Cronaca
Subito arrembanti le sassaresi in avvio di gara che, grazie alla bomba di Makurat, sono riuscite a inaugurare la retina in questi quarti di finale di Coppa Italia. Buona difesa delle biancoblù sugli attacchi del Geas. Le lombarde solo grazie al libero messo a segno da Bestagno sono riuscite a realizzare il primo punto della gara a 7′ dallo scadere. In risposta al doppio 1/2 dalla lunetta di Holmes, è arrivato il piazzato di Begic e il gioco da tre di Moore che ha permesso alle ragazze di Zanotti di passare in vantaggio a 4′ dallo scadere (5-6). Ha provato più volte Holmes a entrare in ritmo nella gara, ma dalle sue mani non sono piovuti i punti per permettere alle sassaresi di reggere l’impatto del Geas che, grazie alla tripla di Begic, si è portata sul +4 (5-9). Negli ultimi minuti del quarto le sassaresi non sono riuscite a trovare con ritmo e precisione la via del canestro permettendo così a Dotto e Panzera di firmare l’allungo che ha consentito al Geas di andare all’intervallo sul +7 (7-14). Non sono riuscite a dare la svolta alla loro gara nel secondo parziale le ragazze di coach Restivo che a suon di palle perse ed errori sotto canestro, hanno subito un parziale di 8-0 che è valso il +15 delle lombarde (7-22). Gustavsson, dopo quasi una metà di quarto senza punti delle biancoblù, è riuscita a sbloccare la retina. Alla tripla di Bestagno hanno risposto con decisione le sassaresi che, grazie alle bombe di Ciavarella e Holmes, ha riportato sul -10 la Dinamo. Le sassaresi in chiusura di parziale hanno dato l’impressione di essere rientrate in gara. Grazie al predominio sotto canestro di Holmes e alla maggiore attenzione difensiva della squadra di Restivo, le biancoblù sono riuscite a riportarsi a sole 5 lunghezze dal Geas a 1′ dallo scadere (22-27). In chiusura di quarto Ciavarella ha fatto la voce grossa conquistando due liberi preziosi che hanno permesso alla Dinamo di tornare negli spogliatoi a sole 3 lunghezze di distanza (24-27).
Terzo parziale contraddistinto da bassissime percentuali al tiro, frutto non solo di una buona difesa ma soprattutto di un’alta imprecisione a canestro. Ad aprire le danze è stata Moore a cui hanno fatto seguito il libero realizzato da Carangelo e il long-two di Makurat (27-29). Carangelo, dopo un primo tempo un po’ in ombra, ha iniziato a prendere in mano le redini della squadra e grazie alle sue geometrie le biancoblù sono riuscite, prima con la tripla di Makurat e poi con il canestro di Holmes, a riportare in equilibrio il risultato a 2′ dall’intervallo (32-32). Nel finale del terzo parziale la tripla di Trucco porta sul +3 le lombarde ma, a 4 secondi dalla sirena, Ciavarella con una bella penetrazione riesce a portare le due squadre all’intervallo sul +1 Geas (36-37). Partenza infuocata delle sassaresi nel quarto parziale, con Makurat che in apertura ha sparato la tripla del +2 in favore delle sassaresi dopo appena 1′. La Dinamo ha continuato a tirare con profitto dai 6.75 e dalle mani di Holmes è arrivata la bomba del +3 biancoblù a 6′ dalla sirena (44-41). Il grande lavoro sotto canestro di Toffolo e l’intelligenza di Ciavarella nel dettare i tempi dell’attacco biancoblù hanno permesso alla Dinamo di riuscire a conservare il vantaggio, portandolo sul +5 a 2′ dallo scadere. Le ragazze di Restivo però hanno continuato sulla scia del buon momento nel quarto parziale e dalle mani di Gustavsson è piovuta la tripla del +5 a 1′ dal termine che ha costretto coach Zanotti a chiamare un time-out per riorganizzare la squadra. Non è bastato il time-out chiamato dal Geas per riuscire a ribaltare la gara in favore delle lombarde con le biancoblù che al suono della sirena sono uscite vittoriose dal parquet per 53-48.
TABELLINO
DINAMO SASSARI WOMEN-GEAS SESTO SAN GIOVANNI: 53-48
Dinamo Women: Toffolo, Mazza, Carangelo 1, Arioli, Gustavsson 12, Fara, Makurat 10, Thomas 2, Holmes 19, Ciavarella 7
Coach: Antonello Restivo
Geas Sesto San Giovanni: Dotto 4, Moore 11, Begic 8, Arturi, Gorini 2, Bestagno 4, Tava, Trucco 10, Panzera 5, Holmes 4
Coach: Cinzia Zanotti
Andrea Olmeo














