Le parole in conferenza stampa del coach delle Dinamo Women Paolo Citrini nella club house biancoblù in via Nenni a Sassari. L’allenatore delle sassaresi ha analizzato il primo turno di qualificazione alla prossima EuroCup contro il Panathlitikos.
Sul momento
“Per noi è un appuntamento importante, un primo step bellissimo da goderci. La Coppa per la Sardegna rappresenta un qualcosa di speciale per i nostri tifosi in Europa e nel mondo e non solo nell’isola. Sono molto orgoglioso di portare la Dinamo in questo palcoscenico. Dovremo avere molto rispetto degli avversari, hanno costruito tantissimo in questi anni. Hanno una play greca forte, che è stata anche nazionale e sul perimetro due americane su cui poggia la squadra dal punto di vista offensivo. Ma in generale sono una squadra completa e di esperienza. Sono già pronte a dare battaglia, come consuetudine nel basket greco. Dovremo metterci tanta grinta e prepararci per una vera e propria battaglia”.
Sulla squadra nuova
“Sono molto contento del gruppo perché vedo ragazze che cercano di adattarsi l’una con l’altra. Non abbiamo una stella ma tante giocatrici che di squadra possono essere protagoniste. Le nostre americane si sposano molto bene insieme per caratteristiche. In più abbiamo già giocatrici che hanno giocato in Europa e possono darci una mano importante specie per dinamicità ed entusiasmo. E poi abbiamo tante ragazze giovani che vogliono dimostrare tanto. Ci vorrà del tempo ma crediamo nella loro crescita”.
Squadra più lunga
“Non mi piace fare paragoni con quello che è stato il passato. Insieme al club abbiamo puntato su alcune giovani per avere una squadra profonda anche per avere tanta intensità in allenamento e poi per creare un gruppo italiano che cresca in prospettiva futura e non solo pensando a questa stagione. A me interessa il lavoro e su questo sto battendo tanto. In questa squadra non esistono giocatrici che non possono dare il loro contributo. Credo molto in questo gruppo e posso solo ringraziarle per il bel pre-campionato che abbiamo fatto, lavorando sempre al meglio. E devo ringraziare anche lo staff per questo, abbiamo sempre avuto le migliori condizioni possibili per allenarci e lavorare”.
La difficoltà
“La difficoltà maggiore sarà l’impatto emotivo per le ragazze specie in Coppa. Partiamo subito testandoci al cento per cento, ma io alle ragazze ho detto di giocare con coraggio e non con paura. Se ci attaccano dobbiamo rispondere. Preferisco non avere rimpianti al termine di questa doppia sfida. Poi dopo vederemo quali saranno i responsi del campo, ma loro devono avere la fiducia di potersi esprimere al meglio”.
Che Dinamo sarà?
“Tatticamente voglio una Dinamo che combatta, sempre. Al di là della tattica che dovrà adattarsi a momenti della stagione e avversari, ma dobbiamo sempre “sbucciarci le ginocchi”. Non abbiamo la stella da 30 punti come prima ma abbiamo tante qualità e un gruppo che può fare la differenza. Io sono convinto che lo stare insieme in campo vinca su qualsiasi scelta del singolo. A vincere sono le giocatrici e non il tecnico con un’intuzione tattica”.
Roberto Pinna














