Archiviata la parentesi sfortunata in Eurocup Women con la sconfitta a tavolino contro Brno, le Dinamo Women si rituffano sul campionato: alle porte la sfida contro Battipaglia in un incontro chiave per la classifica.
Le parole
Coach Paolo Citrini, tecnico delle Dinamo Women, ha presentato così la gara : “Sono orgoglioso della mia squadra: contro Brno abbiamo messo in campo tutto ciò che avevamo. Abbiamo lottato, siamo stati avanti anche di dieci punti per due volte, e probabilmente avremmo meritato di portarla a casa. Abbiamo affrontato una squadra tosta, che ci ha messo in difficoltà , ma abbiamo giocato una partita seria, intensa, cercando in molte situazioni di indirizzarla dalla nostra parte. Usciamo dalla competizione, ma resta il percorso fatto: abbiamo dato il massimo delle nostre possibilità , con i nostri limiti ma anche con qualità ed energia. Ora ci aspetta una gara fondamentale contro Battipaglia. Coach Ricchini ha un curriculum importante e si vede già la sua impronta: hanno perso all’ultimo tiro contro Tortona e hanno vinto a Roseto, un campo difficilissimo. Arrivano preparati, hanno potuto lavorare con calma sulla nostra partita grazie al turno di riposo, mentre noi dobbiamo essere bravi a recuperare energie mentali in fretta e giocare la miglior partita possibile. È un match chiave per il nostro cammino in campionato.
Peoples è una giocatrice di altissimo livello, Baldassarre è probabilmente la migliore giovane italiana in questo momento. Sono importanti anche i contributi di Fokke e Natabou. Sarà un’altra battaglia da provare a vincere”.
L’avversario
Battipaglia ha fin qui ottenuto 2 punti (bilancio di 1 successo in 6 gare), cioè 4 in meno della Dinamo. Lo score, però, non deve ingannare: la formazione campana è estremamente competitiva, e lo dimostrano sia l’ultimo successo in casa di Roseto (70-68), sia la sconfitta di strettissima misura subita contro una squadra attrezzata come Tortona (85-83).
In panchina siede una garanzia come coach Roberto Ricchini, tre volte campione d’Italia col CRAS Taranto e Commissario Tecnico della Nazionale italiana dal 2011 al 2015. In campo, la leader realizzativa è la guardia statunitense Anaya Peoples, che sta producendo cifre eccellenti: 15,2 punti e 11,2 rimbalzi di media. Altri due punti di riferimento sono l’ala olandese Esther Fokke (11,5 punti e 5,6 rimbalzi) e la lunga ceca Isnelle Natabou (11,2 punti a partita). Interessante anche il gruppo delle italiane, capeggiato dalla talentuosa playmaker classe 2008 Francesca Baldassarre e dalla più esperta Rosa Cupido.














