agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women, Citrini: “Battipaglia incontro chiave per il nostro campionato”

Paolo Citrini durante Dinamo Women-Montpellier | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Archiviata la parentesi sfortunata in Eurocup Women con la sconfitta a tavolino contro Brno, le Dinamo Women si rituffano sul campionato: alle porte la sfida contro Battipaglia in un incontro chiave per la classifica.

Le parole
Coach Paolo Citrini, tecnico delle Dinamo Women, ha presentato così la gara : “Sono orgoglioso della mia squadra: contro Brno abbiamo messo in campo tutto ciò che avevamo. Abbiamo lottato, siamo stati avanti anche di dieci punti per due volte, e probabilmente avremmo meritato di portarla a casa. Abbiamo affrontato una squadra tosta, che ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo giocato una partita seria, intensa, cercando in molte situazioni di indirizzarla dalla nostra parte. Usciamo dalla competizione, ma resta il percorso fatto: abbiamo dato il massimo delle nostre possibilità, con i nostri limiti ma anche con qualità ed energia. Ora ci aspetta una gara fondamentale contro Battipaglia. Coach Ricchini ha un curriculum importante e si vede già la sua impronta: hanno perso all’ultimo tiro contro Tortona e hanno vinto a Roseto, un campo difficilissimo. Arrivano preparati, hanno potuto lavorare con calma sulla nostra partita grazie al turno di riposo, mentre noi dobbiamo essere bravi a recuperare energie mentali in fretta e giocare la miglior partita possibile. È un match chiave per il nostro cammino in campionato.
Peoples è una giocatrice di altissimo livello, Baldassarre è probabilmente la migliore giovane italiana in questo momento. Sono importanti anche i contributi di Fokke e Natabou. Sarà un’altra battaglia da provare a vincere”.

L’avversario
Battipaglia ha fin qui ottenuto 2 punti (bilancio di 1 successo in 6 gare), cioè 4 in meno della Dinamo. Lo score, però, non deve ingannare: la formazione campana è estremamente competitiva, e lo dimostrano sia l’ultimo successo in casa di Roseto (70-68), sia la sconfitta di strettissima misura subita contro una squadra attrezzata come Tortona (85-83).
In panchina siede una garanzia come coach Roberto Ricchini, tre volte campione d’Italia col CRAS Taranto e Commissario Tecnico della Nazionale italiana dal 2011 al 2015. In campo, la leader realizzativa è la guardia statunitense Anaya Peoples, che sta producendo cifre eccellenti: 15,2 punti e 11,2 rimbalzi di media. Altri due punti di riferimento sono l’ala olandese Esther Fokke (11,5 punti e 5,6 rimbalzi) e la lunga ceca Isnelle Natabou (11,2 punti a partita). Interessante anche il gruppo delle italiane, capeggiato dalla talentuosa playmaker classe 2008 Francesca Baldassarre e dalla più esperta Rosa Cupido.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox