Vittoria in rimonta per la Dinamo Women di Antonello Restivo che conquista così il terzo posto nel torneo Sa Duchessa battendo il Brixia Brescia per 65-59. Grande reazione delle biancoblù, che dopo aver toccato anche il -15 nel terzo quarto riescono a ribaltare l’inerzia della gara e conquistare la vittoria. Protagonista Debora Carangelo, autrice di 23 punti tra cui i due che hanno indirizzato definitivamente la sfida.
La gara
Restivo deve rinunciare a Togliani e parte con Carangelo, Raca, Crudo, Hollingshed, Kaczmarczyk. Più attacchi che difese in evidenza nei primi minuti di gara, con il piazzato di Kaczmarczyk che vale l’8-8. I ritmi si alzano, Sassari riesce ad andare in lunetta e a mettersi avanti con i liberi di Raca, che poi sfrutta anche un’amnesia difensiva bresciana per siglare il 13-10 a poco più di 2′ dalla prima sirena. Brescia non molla, ma ancora il viaggio in lunetta di Hollingshed fa segnare il 15-13 su cui si chiude il primo periodo. Al rientro in campo, è Louka a prendersi la scena mostrando tutto il suo arsenale offensivo. Dieci i punti segnati nei primi 5′ del quarto dalla lunga greca, che spingono Brixia verso la leadership momentanea nonostante la tripla di Hollingshed. Brixia allunga sfruttando il bonus e con i liberi di Garrick fa segnare il massimo vantaggio ospite sul 21-28. Zanardi usa la zona, Sassari però la punisce con Kaczmarczyk che fa riavvicinare le biancoblù dall’arco, prima che però un parziale di 6-0 consegni al Brixia il +10 (24-34 a poco più di 1′ dall’intervallo lungo). Carangelo capisce il momento della squadra e si mette in proprio con una tripla da 7 metri che dà un segnale alle biancoblù e che vale il 29-36 su cui si chiude la prima metà di gara. Venti minuti iniziali in cui Sassari soffre soprattutto la fisicità avversaria che porta sia a qualche difficoltà sotto i tabelloni che nei possessi offensivi (9 perse).
Il ritorno sul parquet è ancora Louka a trascinare la squadra di Zanardi. Parziale personale di 5-0 e massimo vantaggio ritoccato. Sassari comincia creando buoni tiri senza che però questi vengano accolti dal ferro. Inizia un momento difficile per le biancoblù, che Restivo prova a tamponare chiamando minuto a 6.10 dal termine del quarto. Garrick però riaccoglie le sassaresi con una tripla pesante. Kaczmarczyk punisce la 1-3-1 bresciana dal mezzo angolo, ma la guardia australiana scava ulteriormente il solco con una tripla dal palleggio che vale il 34-49 a 3′ dalla terza sirena. Le biancoblù sembrano accusare il colpo, un paio di buone difese e la seconda tripla di serata di Carangelo sono però segnali di vita importanti prima della conclusione del periodo sul 39-53 a favore del Brixia. Sassari apre l’ultimo quarto con un gran contropiede di Raca, seguita dai canestri di Carangelo e Kaczmarczyk dalla media. La Dinamo apre il parziale, Brixia vede calare le sue percentuali e due triple consecutive frutto di una migliore gestione dei possessi segnate da Kaczmarczyk e Raca riaprono la gara con il tabellone che a 6′ dalla fine dell’incontro dice 51-55 a favore delle ospiti. Louka torna a segnare, ma Sassari continua a far muovere bene la palla e ad andare in transizione quando riesce. Brescia tenta di rimettere fisicità nel pitturato e resta avanti, fino però alla nuova tripla di Carangelo che porta al 57 pari. Un antisportivo fischiato a Raca e un tecnico alla panchina sassarese rimettono momentaneamente avanti il Brixia, con Carangelo che però dall’altra mette a referto la tripla del sorpasso sul 60-59 a 1’20 dalla fine. Brescia sbaglia in attacco, la capitana delle biancoblù invece è in controllo della gara e manda a segno un’altra conclusione dai 6.75 che a 36” dalla sirena fa segnare 63-59 prima dei tiri liberi di Carangelo che portano 65-59 il punteggio. Il Torneo Sa Duchessa è stato vinto dalle Campionesse d’Italia di Schio che hanno battuto le ungheresi del Miskolc 79-63.
Dinamo Sassari: Raca 14, Carangelo 23, Carta, Toffolo, Crudo 5, Kaczmarczyk 16, Hollingshed 5, Trampana, Makurat 2. Allenatore: Restivo
Brixia: Landi 2, Zanardi 5, Tomasoni 3, Pinardi, Moreni, Louka 20, Scalvini, Rainis, Boothe 8, Garrick 13, Skoric 8, Tassinari. Allenatore: Zanardi
Matteo Cardia














