Secondo successo consecutivo in Eurocup per la Dinamo Women di Antonello Restivo che al PalaSerradimigni si è imposta per 85-69 su Szekszard. Tanta difesa e una Carangelo incontenibile, sono state queste le chiavi che hanno portato le biancoblù al successo, con l’allungo dato nel terzo quarto che ha permesso alle sassaresi di mettere in cassaforte il risultato.
La cronaca
Tanto equilibrio sin dai primi minuti quello della sfida tra le biancoblù e la formazione ungara. Lato Dinamo Carangelo e Kaczmarczyk sono state tra le più attive, mentre per le ospiti Monroe, Moros e Krnjic, con le sassaresi che grazie a una buona difesa sono riuscite a portarsi sul +1 dopo 4′ (8-7). Con il passare dei minuti il Banco ha iniziato ad attaccare con maggiore profitto e dalle mani di Carangelo, Joens e Raca sono arrivati i punti che hanno portato le padrone di casa sul +6 a 4′ dalla prima sirena (15-9). L’asse Carangelo-Kaczmarczyk in chiusura di parziale è stato caldissimo, prima il long-two e la tripla della numero 14 bianocoblù, poi il canestro sulla sirena dei 24 del capitano, hanno permesso alla Dinamo di andare all’intervallo sul +10 (26-16). Secondo parziale approcciato con maggiore aggressività da parte della squadra ungara, con le viola che hanno iniziato a pressare con maggiore aggressività sul play. Le Women però hanno tenuto bene botta, riuscendo a costruire tiri puliti da cui è nata la tripla di Hollingshed del +9 dopo 3′ (31-22). Lo Szekszard ha comunque continuato a tenere alto il ritmo riuscendo in più occasioni a trovare lo spazio per far male dall’arco, in particolare con Boros. Qualche disattenzione di troppo commessa da parte delle ragazze allenate da coach Dokic ha permesso alle biancoblù di non essere penalizzate troppo dai tanti errori commessi a canestro, con la sassaresi che hanno tenuto a distanza di sicurezza le ospiti sul +7 a 3′ dall’intervallo lungo (38-31). Krnjic e Monroe però si sono caricate la squadra sulle spalle riuscendo, grazie ai loro canestri, a portare il gap dal Banco sul -3. In chiusura di parziale, Togliani dall’arco e Carangelo dalla lunetta, hanno fatto rientrare le squadre negli spogliatoi sul +6 Sassari (45-39).
Approccio non brillante della Dinamo nei primi due possessi con le sassaresi che hanno perso qualche palla in maniera troppo ingenua. A suonare la carica alle biancoblù però ci ha pensato capitan Carangelo che, con una bomba e il 2/2 dalla lunetta, insieme a Joens hanno riportato il Banco a distanza di sicurezza sul +9 dopo 3′ (52-43). Nonostante il minuto di pausa chiamato dalla panchina ungara, Sassari ha continuato a spingere e dalle mani di Kaczmarczyk e Hollingshed, sono arrivati i canestri del +12 (57-45). Altro time-out chiesto da Szekszard a 5′ dalla terza sirena. Di ritorno dalla seconda pausa, la storia non è cambiata con la retina delle ospiti che è diventata rovente: Carangelo dall’arco e l’asse Toffolo-Hollingshed sono stati dei fattori importantissimi nella seconda metà del terzo parziale, con il tabellone che a 2′ dallo scadere ha visto le sassaresi sul +17 (67-50). Il viaggio dalla lunetta di Raca e la buona applicazione in fase difensiva delle biancoblù, hanno chiuso il terzo parziale con il Banco avanti sul +15 (70-55). Ultimo quarto di gestione e controllo per le sassaresi che, forti del vantaggio accumulato e a differenza di quanto accaduto nel finale della gara contro il Chomutov, hanno tenuto alta la concentrazione fino alla fine. Joens dall’arco ha fatto male, Carangelo ha continuato a seminare il panico nella difesa ungherese e il vantaggio è rimasto sul +15 per buona parte dell’ultimo quarto. Nel finale, nonostante i tanti viaggi alla lunetta di Szekszard, il Banco ha continuato ad andare a segno, in particolare sfruttando il gran lavoro sotto canestro di Raca e Kaczmarczyk. Una Dinamo solida, concentrata e concreta, ha battuto Szekszard 85-69 lasciando così il PalaSerradimigni con il secondo successo consecutivo in EuroCup.
TABELLINO
DINAMO SASSARI WOMEN-KSC SZEKSZARD (85-69)
Dinamo Sassari Women: Raca 12, Carangelo 23, Toffolo 6, Crudo 2, Kaczmarczyk 13, Hollingshed 15, Joens 9, Spiga, Bebbu, Togliani 5
Coach: Antonello Restivo
KSC Szekszard: Theodorean, Miklos, Horvath 4, Stanacev 8, Manykov, Kmjic 19, Vojtulek, Monroe 26, Boros 12, Holcz.
Coach: Zejiko Dokic
Andrea Olmeo














