Le parole di Sergio Scariolo, coach della Virtus Bologna che ha battuto la Dinamo Sassari nella finale di Supercoppa 69-72.
Sulla gara
“Siamo contenti, abbiamo cominciato la stagione con una vittoria, battendo due ottime squadre. È una vittoria che ci da fiducia vista la situazione data da infortuni e poca conoscenza tra i nuovi. Capiamo benissimo dove miglioreremo, sotto la fluidità offensiva soprattutto. Ma se teniamo gli avversari sotto venti punti nel secondo tempo come abbiamo fatto sappiamo che possiamo vincere anche quando in attacco non gira. Siamo stati li, siamo rientrati quando dovevamo farlo, abbiamo avuto delle buone difese quando dovevamo metterle in pratica ed è arrivato anche qualche canestro importante. Abbiamo lavorato duro per vincere”.
Le decisioni nel finale
“Magari in campo nei momenti finali anche oggi potevano esserci uomini diversi. Ma oggi chi era in campo ha preso nel finale le scelte giuste, capendo che si vince insieme nel momento giusto. Naturalmente la palla deve muoversi meglio, quindici assist su venticinque canestri sono un valore basso. Ma ancora una volta abbiamo aggiustato le cose a rimbalzo così poi abbiamo potuto fare le difese giuste.
Sui nuovi
“A livello di atteggiamento e sensazioni per i nuovi le cose sono positive, meno per la conoscenza del gioco e dei compagni chiaramente. Ojeleye potrà giocare più da tre quando Shengelia e Jaiteh torneranno, ha una buona mano e può usare meglio il suo corpo e potrà darci una mano”.
La gioia
“Non mi era mai capitato di vincere un trofeo a Brescia. È stato speciale, sono felice di aver potuto un torneo importante qui in una città che sta ritrovando passione per la pallacanestro. Se posso mettere un mattoncino in più per contribuire a far tornare questo amore sono ben contento”
dall’inviato Matteo Cardia














