Si apre con una sconfitta la nuova stagione di LBA della Dinamo Sassari che contro la Openjobmetis Varese cade per 102-105 dopo una gara combattuta fino alla fine, ma condotta con tanti alti e bassi da Thomas e compagni. Un momento di black-out tra primo e secondo quarto pagato a caro prezzo da parte dei ragazzi di coach Massimo Bulleri, con i biancorossi abili nel portarsi sul +11 e il Banco altrettanto bravo nel rimettere sui giusti binari la gara toccando anche il +5 agli sgoccioli del terzo parziale. Nel finale però a spuntarla è la squadra lombarda che con maggiore cinismo e lucidità riesce a portare a casa i primi due punti della stagione.
La cronaca
Buie, Marshall, Johnson, Thomas e McGlynn, è questo il primo quintetto del campionato scelto da coach Bulleri, con i biancorossi che in risposta mandano sul parquet dalla palla a due Alviti, Moore, Assui, Nkhamhoua e Moody. Sassari approccia bene con McGlynn che inaugura la nuova stagione realizzando i primi punti dell’anno e i biancoblù che di squadra riescono a tenere la testa avanti nei primi minuti. Di contro Varese dall’arco colpisce in maniera importante con Alviti prima e Nkamhoua poi, con il tabellone che dopo 4 minuti recita 13-10 per il Banco. Kastritis chiama a rapporto i suoi per cercare di portare la gara sui giusti binari, con il minuto di pausa che porta i frutti sperati. Varese spinge di più, ci mette maggiore energia e fisicità, situazione che porta il Banco a concedere qualche fallo di troppo entrando in bonus. Dalla lunetta gli ospiti sono precisi, a differenza di una Dinamo che fatica a ritrovare ritmo e fluidità. Alviti quando affronta i biancoblù è come un toro che vede rosso e dalle sue mani arrivano punti importanti che consentono ai suoi di staccare sul +5 (18-23), e a lui di toccare quota 15 punti a 2′ dalla sirena. Quando Varese prova ad allungare, Sassari si riavvicina, con il botta e risposta dall’arco tra Freeman e Mezzanotte che chiude il primo parziale sul +3 Varese (24-27). Di ritorno dalla pausa gli ospiti alzano i giri del motore, riuscendo con soluzioni da oltre l’arco a far registrare il primo allungo della gara. Due triple di Librizzi, una di Alviti e un’altra di Freeman che a 4′ dall’intervallo lungo valgono il +11 Varese. A discapito di una Dinamo che dopo un buon avvio sembra aver perso la rotta e l’inerzia della gara (31-42). Sassari reagisce: alcuni fischi dell’arbitro, non condivisi dagli spettatori e anche da Bulleri che protesta in maniera plateale ricevendo un tecnico, accendono un Palazzetto che si trasforma in bolgia. L’animo e l’incitamento del popolo biancoblù dà carica alla Dinamo che cambia volto e inizia pian piano a racimolare punti e ridurre il gap. Sassari è una furia, Johnson dall’arco si sblocca, Buie dalla lunetta è preciso e glaciale con Thomas che si carica sulle spalle una Dinamo che fa rientro negli spogliatoi sul -5 (49-54).
Sassari ritorna dall’intervallo lungo con la stessa carica vista nel finale di secondo parziale. Johnson è scatenato e dalle sue mani arriva un mini-parziale di 5-0 che permette al Banco, in collaborazione con l’ottimo lavoro sotto canestro di McGlynn, di firmare il controsorpasso portandosi sul +3 dopo 3 minuti (61-58). Gli ospiti tengono duro, Alviti è il solito cecchino dall’arco e Moore quando attacca il canestro fa male, ma Sassari è sul pezzo. Thomas e Buie fanno la voce grossa, il primo facendo valere la sua qualità sotto canestro, mentre il numero 4 sparando con profitto dall’arco. Il Banco tocca il +5 a poco più di 3′ dalla sirena con coach Kastritis che chiama a rapporto i suoi per provare a riportare l’inerzia del match dalla propria. Le rotazioni, così come avvenuto anche nei primi due parziali, non danno il contributo sperato e Varese con il passare dei minuti recupera terreno. Nkamhoua prima spara dai 6,75, poi schiaccia a canestro, con Librizzi che fa 3/3 e permette alla formazione biancorossa di chiudere il terzo parziale sul +4 (78-82). Ultimo quarto rovente per il Banco che trascinata dalle triple di Beliauskas, dal lavoro sotto le plance di Vincini riesce a reindirizzare la gara in proprio favore. Varese accusa il colpo, con i biancoblù che ringraziano e continuano a macinare punti preziosi che valgono il nuovo controsorpasso a 6′ dal termine (91-90). Vantaggio biancoblù che dura poco, con gli errori di Buie e Marshall capitalizzati al meglio prima da Moody e poi da Foreman che realizzano un mini-break di 0-5. Varese a 4′ dalla fine è sul +4 e Bulleri chiama a rapporto i suoi (91-95). Nel finale Sassari ci prova in tutti modi a riportare dalla propria il match, ma i biancoblù peccano di lucidità non riuscendo a vincere la gara di nervi e il testa a testa degli ultimi minuti aprendo così il campionato di LBA con un ko per 102-105
Tabellino
DINAMO SASSARI-OPENJOBMETIS VARESE 102-105 (24-27; 49-54; 78-82)
(24-27; 25-27; 29-28; 24-23)
Dinamo Sassari: Marshall 11, Buie 20, Zanelli 5, Seck, Beliauskas 8, Johnson 13, Ceron, Casu, Vincini 11, Mezzanotte 3, Thomas 13, McGlynn 16.
Coach: Massimo Bulleri
Openjobmetis Varese: Alviti 26, Moore 11, Villa, Assui 2, Nkamhoua 28, Librizzi 14, Ladurner 2, Moody 6, Prato, Freeman 16, Tornese.
Coach: Ioannis Kastritis
Andrea Olmeo














