agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo-Treviso 81-68: reazione e controllo, tutto facile per Sassari

Ousmane Diop esulta dopo un canestro in Dinamo Sassari-Treviso | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Buona reazione da parte della Dinamo Sassari che si è imposta su Treviso per 81-68. Pronto riscatto per gli uomini di Piero Bucchi che dopo la sconfitta esterna contro Verona, rimediata nell’ultimo turno di LBA, in occasione della sfida con i veneti, nonostante il calo avuto nell’ultimo quarto, hanno ottenuto un importante successo di fronte al proprio pubblico. Buone notizie anche dall’infermeria per il Banco che ha potuto contare anche su Jamal Jones, ritornato sul parquet dopo un lungo infortunio.

Cronaca

Avvio equilibrato al PalaSerradimigni. Al canestro messo a segno da Robinson in penetrazione, hanno subito risposto Banks e Ellis, con Stephens e Robinson a siglare il +4 Dinamo dopo appena 3′ (8-4). Dopo l’1/2 dalla lunetta di Stephens, Bendzius ha aperto le danze dall’arco, trovando la pronta risposta di Iroegbu (12-9). Robinson e Kruslin hanno continuato sulla falsa riga del numero 20 biancoblù e dalle loro mani sono piovute le bombe che hanno lanciato il Banco sul +7 a 4′ dallo scadere (18-11). Dopo l’appoggio a canestro di Diop del +9, coach Nicola ha subito deciso di chiamare il primo time-out della gara per provare ad arginare l’inerzia dei sassaresi (20-11). Dopo la lunga assenza per infortunio, coach Bucchi ha mandato in campo Jamal Jones che, alla prima occasione utile, con una tripla dall’angolo, ha subito dimostrato di essere in ritmo. Robinson e Diop hanno combinato benissimo e dalle loro mani sono piovuti punti pesanti che hanno permesso ai biancoblù di portarsi all’intervallo sul +16 (29-13). Di ritorno dalla pausa i biancoblù hanno continuato a imporre il loro gioco su una Treviso che ha faticato a gestire le offensive degli uomini di Bucchi. Dopo una serie di extra-possessi, i veneti hanno punito i sassaresi con Sorokas dai 6.75. La Dinamo però non ha tardato a ribattere e dalle mani di Kruslin è piovuta la bomba del +18 che ha costretto coach Nicola a chiamare un altro time-out (38-20). Di ritorno dal minuto di pausa i trevigiani hanno iniziato a trovare con più facilità la via del canestro mettendo a segno un mini parziale di 7-2. Coach Bucchi, preoccupato dal buon momento degli uomini di Nicola ha chiamato un time-out (40-27). Secondo quarto che si è concluso con la tripla dall’angolo di Iroegbu a cui ha fatto seguito la schiacciata di pura potenza di Benzius (49-33).

Nuovo quarto, ma stessa storia. La Dinamo ha continuato fortissimo facendo male a Treviso soprattutto dall’arco con Dowe e Kruslin. Al PalaSerradimigni, in avvio di parziale è stato show biancoblù, con la bella transizione guidata da Robinson e conclusa con la schiacciata di Diop che ha incendiato il pubblico (61-37). Coach Nicola le ha provate tutte e dopo l’avvio shock ha subito chiamato il time-out per dare la scossa ai suoi. La reazione dei veneti di ritorno dal minuto di pausa c’è stata, ma il Banco dopo una prima fase di assestamento ha ripreso a macinare punti e gestire il risultato. Dowe e Gentile in penetrazione, uniti alla schiacciata di pura potenza di Diop hanno condotto Sassari all’ultimo intervallo sul +26 (72-46). Buona partenza nell’ultimo quarto da parte di Treviso con gli uomini di coach Nicola che hanno messo a segno un parziale di 11-2 che ha fatto avvicinare pericolosamente gli ospiti. Coach Bucchi, preoccupato per l’eccesso di confidenza dimostrato dalla sua squadra in avvio di quarto periodo, ha deciso di chiamare un time-out a 5’29” dalla fine per dare la scossa ai suoi (74-57). Nonostante il minuto di pausa chiamato dalla panchina di Sassari, Treviso ha continuato a cavalcare l’onda e il mini-parziale messo a segno nell’ultimo periodo ha continuato a crescere fino a portare i veneti a sole 10 lunghezze di distanza dal -26 registrato in chiusura di terzo parziale. La Dinamo dopo un intero parziale in apnea, a 2′ minuti dalla fine è riuscita a venir fuori grazie al canestro di Diop e alla tripla preziosissima di Kruslin dall’angolo che ha chiuso definitivamente la gara. Dinamo batte Treviso 81-68.

TABELLINO

DINAMO SASSARI-TREVISO 81-68
(29-13; 20-20; 23-13; 9-22) 

Dinamo Sassari: Jones 3, Robinson 12, Dowe 14, Kruslin 12, Gandini, Devecchi, Treier 4, Chessa, Stephens 3, Bendizus 12, Gentile 4, Diop 17
Allenatore: Piero Bucchi

Treviso: Banks 3, Iroegbu 14, Tadiotto, Ellis 19, Zanelli 4, Jurkatamm, Vettori, Sorokas 11, Faggian 4, Scanduzzi, Invernizzi 4, Jantunen 9
Allenatore: Marcelo Nicola

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox