La Dinamo Banco di Sardegna Sassari sblocca quota zero in classifica. Nella terza giornata di campionato è arrivata la prima vittoria per la squadra di Bucchi che ha regolato in una partita tiratissima la Nutribullet Treviso per 80-76: un passo in avanti per i sardi, ora attesi anche dagli impegni europei con il debutto in Champions League a Stettino martedì 17 ottobre (ore 18.30).
La cronaca – Bucchi sceglie per il quintetto base Whittaker, Kruslin, Charalampopoulos, McKinnie e Diop. Il primo canestro è avversario, con Terry che attacca con pazienza in post McKinnie. Charalampopoulos si mette in proprio e pareggia i conti, ma sono gli errori poi a diventare protagonisti da una parte e dall’altra. Sassari prova ad allungare la difesa sin dai primi minuti, con il punteggio che anche per questo resta basso. I liberi di Charalampopoulos fanno siglare il 6 pari a poco più di 4′ dal primo mini-intervallo, poco dopo il primo ingresso in stagione di Brein Tyree. L’ex Ostende si alza dall’arco e sigla il primo vantaggio, poi si ripete poco dopo per il nuovo +3 sul 14-11. Gombauld corre bene il campo e mette due possessi di differenza ma la Nutribullet resta lì e il primo quarto si chiude sul 16-15 per i biancoblù. Equilibrio anche in avvio del secondo parziale, Bowman regala ancora spettacolo con un’altra schiacciata, poi è imitato da Diop dall’altra parte: Mezzanotte segna dall’angolo, poi è Gentile a rispondere per le rime e con un po’ di fortuna dall’altra parte. La Dinamo prova lo strappo a metà quarto, Whittaker realizza un gioco da tre punti e porta a +5 i suoi, ma Treviso rintuzza il tentativo con Allen, anche se per Vitucci arriva la brutta notizia del terzo fallo di Harrison. Bowman si inventa il nuovo sorpasso dall’arco sul 32-33, ma è Sassari a chiudere davanti a metà gara con il giro e tiro di Mckinnie su assist di Tyree (36-34).
Al rientro dagli spogliatoi, nuovo strappo Dinamo con Kruslin a sbloccarsi dalla media distanza e poi a ribaltare per la tripla di Mckinnie in un terzo quarto in cui Sassari sfrutta bene il pick and roll sull’asse Whittaker-Gombauld. Dopo il timeout di Vitucci i veneti risorgono, parziale di 7-0 e partita nuovamente in bilico; Charalampopoulos e Gombauld lavorano bene sotto il ferro, controparziale di 4-0, ma il greco è costretto alla panchina dopo il quarto fallo personale. Tra errori e qualche sporadica giocata (bella la schiacciata di Tyree a cui ha subito risposto Harrison) il quarto si è chiuso con il canestro di Gombauld che alza la parabola per il 57-55. Quarto finale vissuto ancora sul filo dell’equilibrio con la Dinamo che non riesce a scappare per via di qualche errore di troppo e Treviso brava a non mollare il colpo. Tyree è croce e delizia per i biancoblù con qualche scelta sbaglliata ma il numero 5 è l’unico a trovare il canestro nelle fasi delicate finali. Il Pala Serradimigni è poi è esploso sul canestro del +6 con un gran contropiede concluso in lay-up da Mckinnie, per poi gelarsi poco dopo con la tripla di Booker del 73-70. La Dinamo ha però ritrovato i due possessi pieni di vantaggio con il libero di Tyree e il jumper di Cappelletti, ma poi si dimentica di Camara a centro dell’area per il -4 con un minuto circa da giocare. Harrison fa 1/2 dalla lunetta, rimbalzo in attacco Treviso ma la Dinamo in qualche modo si salva con Tyree fermato in contropiede: la playguard sbaglia entrambi i liberi e poi commette fallo per impedire la tripla del pareggio su Bowman che segna i due tiri a disposizione (76-75). La Nutribullet manda dalla linea della carità Diop con 12″ sul cronometro con il senegalese che non fallisce il 78-75. Mckinnie fa fallo a gioco fermo prima della rimessa e il nuovo regolamento concede un libero gratuito ad Harrison che fa 78-76. L’ultimo tiro trevigiano è per Bowman che forza da oltre nove metri con oltre 5″ sul cronometro regalando di fatto alla Dinamo la vittoria. Cappelletti fa 2/2 e blinda il risultato, è 80-76 alla sirena per i biancoblù di casa.
Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Nutribullet Treviso 80-76 (16-15, 20-19, 21-21, 23-21)
Sassari: Diop 11, Mckinnie 11, Charalampopoulos 5, Kruslin 2, Whittaker 6, Treier 5, Tyree 18, Gentile 3, Cappelletti 8, Gombauld 13, Gandini, Pisano. Coach: Bucchi
Treviso: Bowman 18, Zanelli, Young 6, Mezzanotte 9, Camara 7, Harrison 6, Booker 14, Torresani, Faggian 3, Scandiuzzi, Allen 9, Paulicap 4. Coach Vitucci














