Quello andato in scena al Palazzetto di Sassari è stato un primo dolce assaggio di Final Eight per la Dinamo, che nel match casalingo contro Brindisi si è imposta per (102-75 ). La migliore Dinamo vista quest’anno supera una Brindisi sicuramente non nel suo momento magico.
Primo Periodo
A sbloccare il risultato è stata Brindisi con Gaspardo, al quale ha subito seguito Nick Perkins. Nonostante il primo possesso sia stato per i padroni di casa i pugliesi sono riusciti a portare a casa il primo mini parziale. La Dinamo ha reagito subito e grazie a Bendzius e Burnell è riuscita a rimettere in equilibrio il risultato sul 4-4 dopo 4′. Partita ad alto ritmo con Brindisi che ha cercato di essere pericolosa soprattutto con rapidi capovolgimenti di fronte che hanno portato prima Gaspardo e poi J. Perkins a riconquistare l’equilibrio a risultato perso dopo la tripla di Kruslin. La sfida nella sfida di questo quarto è stata tra i centri Nick Perkins e Mekowulu e i due play Robinson e Josh Perkins. Mekowulu nonostante un maggiore rendimento rispetto alle ultime uscite ha faticato a contenere il rivale che grazie ai suoi punti (13) è riuscito a far andare Brindisi in vantaggio sul 24-21.
Secondo Periodo
La Dinamo è tornata forte sul parquet, prima con i canestri di Logan e poi con Burnell e Bendzius, riuscendo a mettere la testa avanti sul +4 dopo 4′ (31-27). Dopo il time-out chiamato da coach Vitucci i sardi hanno continuato a farsi vedere sotto canestro grazie ai centimetri di Diop, proponendo anche un ottimo giro palla come fatto sulla costruzione della tripla messa a segno da Stefano Gentile. In questo secondo periodo Burnell prima e Bendzius poi hanno continuato a martellare a canestro e grazie ai loro punti il vantaggio biancoblù aumenta sul +6 a 1’37” (42-36). Dopo il secondo time-out Brindisi, i sassaresi continuano a dominare, tanta buona difesa e soprattutto un Robinson in stato di grazia che si prende e conquista un gioco da tre. Il secondo quarto è finito con la stoppata di Mekowulu su Redivo che ha permesso ai biancoblù di andare negli spogliatori sul +9 (47-38).
Terzo PeriodoÂ
Alla tripla di Kruslin, arrivata dopo un minuto, ha risposto subito Josh Perkins. Dopo un avvio molto confusionario da parte di Mekowulu, il centro sassarese ha dato finalmente un segnale di vita. Dopo una bella schiacciata su assist di Robinson ha ripagato il favore servendogli un bellissimo assist che è valso un gioco da tre preziosissimo che porta i biancoblù sul +11 dopo 5′ (60-49). Iniziano le rotazioni del secondo maxi parziale e Logan dopo essere stato chiamato in causa risponde presente, prima con una tripla e poi con un assist da fantascienza su Burnell, facendo prendere il largo ai suoi sul +17 a 3′ dallo scadere (67-50). I sassaresi sul finale di quarto hanno tenuto sempre il pallino del gioco e hanno continuato a gestire il vantaggio fino allo scadere del parziale (73-59).
Quarto Periodo
Ultimo quarto ad alto ritmo, tanta fisicità e tante giocate di qualità . Chi ha continuato a dare prova di una prestazione superlativa è stato Bendzius che, dopo un minuto, mette a segno il primo punto dei suoi tagliando in due la difesa avversaria con un terzo tempo. Brindisi dal canto suo non si è arresa e ha continuato a difendere alta, portando avanti la strategia attuata sin dagli inizi del match con rapidi contropiedi e capovolgimenti di fronte. I sassaresi spinti dalla sicurezza data dall’ampio vantaggio e dalla condizione precaria di Brindisi, hanno iniziato a giocare sul velluto. Dopo l’assist in no look di Bendzius e il secondo alley-hoop di giornata di Mekowulu il risultato a 3′ dalla fine è sul +19 (92-73). I biancoblù vincono e convincono, con la tripla di Logan superano i 100 punti mettendo la parola fine al match.
Andrea Olmeo
Dinamo Sassari-Happy Casa Brindisi 102-75 (21-24, 27-14, 25-21, 29-16)
Dinamo Sassari:Â Logan (17), Robinson (20), Kruslin (6), Gandini (0), Devecchi (0), Treier (2), Chessa (0), Burnell (19), Bendzius (21), Mekowulu (11), Gentile (3), Diop (3). Allenatore:Â Piero Bucchi
Brindisi: Adrian (4), Perkins (18), Gentile (10), Zanelli (0), De Donno (0), Gaspardo (14), Ulaneo (0), Redivo (2), Chappel (7), Udom (3), Perkins (17). Allenatore:Â Francesco Vitucci














