Agevole vittoria della Dinamo Sassari contro la Virtus Roma nella settima giornata del massimo campionato di basket.
Gli uomini di Gianmarco Pozzecco si sono sbarazzati degli avversari con un 108-72 che non ammette repliche: è durata poco più di un quarto la resistenza romana con i biancoblu che hanno preso il volo a suon di triple e canestri segnati di fisicità. Un dominio incontrastato quello dei sardi che balzano così a quota 10 in classifica a 2 punti dalla Virtus Bologna attesa dalla gara di Reggio Emilia.
Partenza sprint per i padroni di casa che provano subito a scappare con un parziale di 12-2 dopo appena 4′ di gioco: Bucchi è costretto a spendere il primo timeout e i capitolini ritrovano un po di fluidità in attacco riportandosi a -4 sul tap-in di Kyzlink che si rivelerà alla fine l’unico vero baluardo della squadra. Il Banco rallenta e ancora il 77 in maglia blu e l’ex Cagliari Roberto Rullo aiutano Roma a ricucire completamente il gap alla prima sirena (25-24). Il secondo quarto vive inizialmente di lotte sotto le plance con gli arbitri che fischiano diversi contatti: la Dinamo ha un guizzo a metà del parziale con Vitali che va ad appoggiare al vetro il +7 e avviare un nuovo tentativo di fuga. Sassari si ritrova e infila un parziale di 8-0 con le triple di Jerrells-Gentile e la schiacciata di Vitali in contropiede, dando una bella bastonata agli ospiti. In pochi minuti la gara ha un unico padrone, Vitali mette dall’angolo la tripla del +20 poi è il solito Jerrells a infilare il solito buzzer beater che chiude il quarto sul 57-35.
Al rientro dagli spogliatoi la Dinamo non alza il piede dall’acceleratore, anzi: 13 punti segnati in poco più di 3′ mettono la pietra tombale su ogni speranza di rimonta della Virtus, dando via a un infinito garbage time in cui i padroni di casa divertono il PalaSerradimigni. Il quarto finale serve solo a ritoccare qualche statistica e dare spazio anche ai vari Bucarelli, Magro, Devecchi e il giovane Re.
Matteo Porcu
Dinamo Banco di Sardegna Sassari-Virtus Roma 108-72 (25-24, 32-11, 31-18, 20-19)
Sassari: Bilan 16, Evans 11, Pierre 19, Vitali 12, Spissu 13, Jerrells 12, McLean 7, Gentile 8, Devecchi, Bucarelli 4, Magro 6, Re. Coach: Pozzecco
Roma: Alibegovic 2, Jefferson 13, Dyson 8, Rullo 5, Kyzlink 23, Buford 3, Cusenza, Pini 8, Baldasso 10, Moore, Spinosa, Farley, Coach: Bucchi.