agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo, sei salva! Sassari domina Moncalieri anche in Gara 2 (71-82)

dinamo-sassari-women
Un'esultanza della Dinamo Sassari | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Missione compiuta. La Dinamo Sassari ha mantenuto la Serie A1 per il suo secondo anno consecutivo: ancora una volta sono stati i playout a regalare la permanenza nella massima serie alle biancoblù che hanno stravinto la serie contro Moncalieri, costretta ora all’ultima chiamata contro Broni sconfitta da Faenza. Una vittoria di maturità quella del gruppo di Restivo che è passata in Piemonte con il punteggio di 71-82.

Polveri bagnate in avvio di primo quarto, ma è la solita Shepard e poi una solitaria Moroni a regalare il primo parziale di 7-0 per le ospiti. Le gialloblù di casa hanno ritrovato fiducia e con i liberi di Miletic il punteggio è nuovamente in parità a quota 9. La Dinamo si è rialzata grazie alla lunga statunitense, ben supportata dalle compagne che hanno trovato la via del canestro in un paio di circostanza come nel caso della neo-entrata Pertile servita dall’ottima imbeccata di Orazzo: i liberi di Vintsilaiou hanno fissato il risultato sul 18-23 dopo i primi 10′. La squadra di Restivo è ripartita forte, nuovo parziale di 4-0 e timeout immediato del coach Terzolo: Sassari non ha alzato il piede dall’acceleratore con Pertile che ha trovato il momento migliore per mettere la sua prima tripla di stagione (20-30). La Dinamo è parsa in controllo, forte di una zona che non ha certo agevolati gli attacchi della Akronos: il Banco sulle ali delle entusiasmo è volata anche a +16 dopo 5 punti di fila di una positiva Marida Orazzo e il piazzato di Dell’Olio. Vanloo ha piazzato la bomba dalla punta, poi è ancora Orazzo con il jumper del 32-47 di metà gara.

Al rientro dagli spogliatoi si sono confermate protagoniste Orazzo e Pertile in casa biancoblù, con le due italiane a mettere punti importanti per tenere lontano le avversarie. A mettere la ciliegina sul terzo quarto biancoblù è Shepard che ha trovato la tripla da oltre 8 metri per il nuovo massimo vantaggio (42-60). Moncalieri ha trovato buone percentuali da tre con Giacomelli, ma Shepard e poi hanno blindato il vantaggio con 5 punti consecutivi che hanno ricacciato dietro le avversarie. I punti di divario quindi all’ultimo mini-intervallo sono rimasti 14 dopo un terzo quarto giocato a buon ritmo e con percentuali abbastanza alte. Nell’ultimo periodo la Dinamo è riuscita a controllare ancora la gara, con Moroni che ha messo la tripla del nuovo +15 in un momento delicato del quarto in cui Moncalieri ha prodotto il massimo sforzo per il rientro. Le padrone di casa non si sono arrese, Sassari ha giocato fin troppo con il cronometro e le gialloblù hanno mangiucchiato qualche punto ma era ormai troppo tardi. La Dinamo è uscita con il sorriso dal Pala Einaudi

Libertas Akronos Moncalieri – Dinamo Banco di Sardegna Sassari  71-82 (18-23, 14-24, 25-24. 14-11) 

Moncalieri: Cordola 2, Landi 9, Ruzickova 6, Miletic 11, Vanloo 17, Toffolo 4, Reggiani 4, Berard, Landi, Katshitshi 6, Jakpa, Giacomelli 12.

Sassari: Shepard 28, Skoric 9, Orazzo 14, Moroni 12, Vintsilaiou 6, Fara, Dell’Olio 2, Arioli, Patané, Pertile 11, Scanu.

Il commento di Restivo: “Abbiamo disputato una grande serie playout, ma sinceramente abbiamo lottato tutto l’anno per riuscire a centrare i playoff o il nono posto, ma abbiamo dovuto sopperire veramente a tante emergenze che hanno forgiato un gruppo straordinario che non ha mai mollato. Ringrazio la società per tutto quello che ha fatto, per come ci ha permesso di lavorare e per come ci ha supportato in tutta la stagione, che è valsa anche la storica qualificazione all’Eurocup. Mi hanno messo a disposizione una giocatrice quando si è fatta male Lucas e poi le ragazze, eccezionali, hanno fatto un altro capolavoro, rimanendo unite e giocando due partite super in questi playout. Abbiamo avuto una forza mentale incredibile contro una squadra tutt’altro che facile, lunga e profonda, abbiamo giocato una partita serena, tranquilla di grande lucidità, non abbiamo mai sentito la pressione, hanno fatto un capolavoro!”

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox