Bellissima vittoria della Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo sul campo dell’insidiosa Brescia. Le biancoblù trascinate da una super Carangelo e dalla solita Raca, si sono imposte sul campo del Brixia per 64-82. Una gara interamente dominata dalle sassaresi che, dopo aver subito la reazione delle ragazze allenate da Cesari, sono salite in cattedra confezionando un importante successo.
La cronaca
Partenza con il freno a mano tirato da parte di entrambe le squadre, con i primi minuti di gara contraddistinti da vari errori a canestro. A inaugurare la retina è stata la Dinamo con la bomba di Kaczmarczyk a cui hanno fatto seguito i liberi realizzati da Zanardi a 8′ dalla prima sirena (3-2). Prima metà del parziale in cui ha regnato l’equilibrio. A muovere il tabellone per il Banco ci hanno pensato Raca e Joens, in risposta alle sassaresi sono arrivati i canestri di Garrick e la bomba di Zanardi che hanno pareggiato i conti sul 9-9 a 4′ dal termine. La Dinamo è salita in cattedra e, trascinata dalle bombe di Carangelo e Joens, hanno messo a segno un parziale di 15-0. A bloccare l’onda biancoblù è stata Boothe che ha di fatto chiuso il quarto sull’11-24 per le ragazze di coach Restivo. Di ritorno dall’intervallo Brescia ha avuto un piglio differente. Boothe e Garrick hanno fatto ingranare la marcia giusta alle lombarde, siglando un parziale di 7-0 che ha fatto riavvicinare pericolosamente Brescia sul -6 (18-24). Botta e risposta dalla arco tra Togliani e Tomasoni a cui ha fatto seguito un minuto di calma piatta. Dalla lunetta Toffolo è stata precisa, ma altrettanto hanno fatto Tomasoni e Zanardi che hanno trascinato Brescia sul -4 a 5′ dall’intervallo lungo (25-29). Accenno di reazione da parte di Brixia contenuto in maniera egregia dalle sassaresi che grazie ai canestri di Togliani, Toffolo e alla bomba di Hollingshed, hanno arginato il buon momento delle lombarde. Dall’arco in chiusura di parziale Garrick e Tassinari non hanno concretizzato a dovere con Raca che glaciale non ha perdonato portando al maxi intervallo le due squadre sul +9 Dinamo (32-41).
A sbloccare la retina di ritorno dagli spogliatoi è stata Zanardi con un triplo viaggio dalla lunetta concesso da Joens. Tre su tre dai liberi che ha aperto alla reazione importante delle lombarde che con il canestro di Skoric e la bomba della stessa numero 7 bresciana, si sono riportate sul -1 dopo appena 2′ (40-41). Raca e Kaczmarczyk però hanno tenuto in piedi il Banco. La tripla di Hollingshed, in risposta a quella di Skoric, ha riportato a distanza di sicurezza la squadra di Cesari sul +5 (43-48). Il buon momento delle sassaresi non si è fermato: difesa solida e cinismo in avanti che hanno permesso a Sassari, Togliani e Raca di andare al terzo intervallo sul +8 (45-53). Garrick ha aperto le danze dell’ultimo parziale, ma Carangelo dalla lunetta e Hollingshed dall’arco hanno fatto volare il Banco sul +11 dopo appena 30 secondi (47-58). Brescia ha provato nuovamente a venir fuori, Tomasoni ha sparato con profitto dai 6,75 ma Toffolo, Raca e Carangelo hanno risposto presente facendo volare le sassaresi sul +14 a 6′ dall’ultima sirena (51-65). Controllo, gestione e triple pesanti: è stata questa la ricetta della Dinamo nel finale del quarto periodo. Carangelo e Raca hanno fatto il bello e il cattivo tempo nella difesa di Brescia, sparando dall’arco e realizzando liberi importanti. Toffolo e Crudo hanno contribuito a far viaggiare il tabellone delle sassaresi con la numero 9 di Restivo che ha messo la ciliegina sulla torta con la tripla del definitivo +18. Sassari torna dalla Lombardia con un importante successo in tasca, battendo in maniera pesante Brescia e mandando un messaggio importante al campionato (64-82)
TABELLINO
BRIXIA BRESCIA-DINAMO SASSARI WOMEN: 64-82
(11-24; 21-17; 13-12; 19-29)
Brixia Brescia:Â Bordiga, Landi, Zanardi 16, Tomasoni 8, Louka 8, Scalvini, Boothe 4, Garrick 14, Skoric 5, Tassinari 9.
Coach:Â S. Cesari
Dinamo Sassari Women:Â Raca 19, Carangelo 16, Carta, Toffolo 11, Crudo 5, Kaczmarczyk 5, Hollingshed 13, Joens 5, Bebbu, Togliani 8.
Coach:Â A. Restivo
La Redazione














