agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari, settima meraviglia: battuta anche Tortona (84-72)

Ousmane Diop in Dinamo Sassari-Bertram Tortona | Foto Luigi Canu
Ousmane Diop in Dinamo Sassari-Bertram Tortona | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Continua il momento di magia della Dinamo Sassari di coach Piero Bucchi che, grazie alla vittoria per 84-72 ottenuta contro Tortona, ha conservato la quarta posizione in classifica. Un Bendzius in stato di grazia, autore di 22 punti, ha trascinato i sassaresi alla settima vittoria consecutiva nonostante le pesanti assenze di Jones e Robinson.

La Cronaca

Avvio di gara sfortunato per i biancoblù, che dopo aver inaugurato la retina con Stephens, hanno avuto qualche difficoltà nelle soluzioni dall’arco. Di contro Derthona è stata cinica e trascinata dal canestro e dalla bomba di Christon, si è portata, a 7′ dallo scadere sul +7 (2-9). La Dinamo però, dopo una prima fase di assestamento, grazie alle triple di Bendzius e Kruslin è rientrata prepotentemente nella gara portandosi a 4′ dallo scadere sul risultato di parità (14-14). C’è stata poca precisione da parte di entrambe le squadre in chiusura di primo parziale. Al canestro di Radosevic del +3 ha risposto sul suono della sirena Diop che ha fatto esplodere il palazzetto e ha portato le due squadre all’intervallo sul risultato di 19-20. Di ritorno dall’intervallo, al triplo viaggio dalla lunetta di Filloy, la Dinamo ha risposto con le triple di Dowe e Chessa che hanno permesso al Banco di riuscire a trovare il sorpasso a 7’40” dal maxi-intervallo. I biancoblù hanno continuato a difendere bene però, qualche imprecisione di troppo, non ha permesso alla Dinamo di trovare l’allungo su Derthona, con il risultato che a 4′ dallo scadere ha visto Sassari sopra di sole due lunghezze (31-29). L’antisportivo commesso da Chessa, per lui 3° fallo della sfida, hanno portato Christon in lunetta che, con l’1/2 messo a segno, non è riuscito a riportare in equilibrio il risultato. Nell’azione seguente, la mano di JP Macura ha iniziato a scaldarsi con il numero 55 di Tortona, che grazie alla bomba messa a segno, ha firmato il controsorpasso ospite (31-33). La Dinamo ha iniziato a fare qualche errore di troppo ma Derthona non è stata capace di sfruttare l’imprecisione dei biancoblù con coach Ramondino che, dopo il canestro del -1 messo a segno da Diop, ha deciso di chiamare il time-out per riorganizzare la sua squadra. Il quarto si è concluso con l’ultimo possesso in mano dei sassaresi che dai 6,75, con Treier, non sono riusciti a mettere a segno il canestro che avrebbe portato i sassaresi avanti negli spogliatoi (39-40).

Di ritorno dall’intervallo la Dinamo, nonostante l’ottima fase difensiva, a canestro non è stata precisa. Prima Bendzius, poi Gentile non sono riusciti a far male dall’arco a Tortona. I biancoblù però, grazie al lavoro sporco di Stephens sotto canestro, sono riusciti a riportare in equilibrio il risultato sul 47-47. Al PalaSerradimigni sono iniziate a piovere triple e dopo il digiuno dai 6.75, prima Christon e poi Bendzius, hanno sparato con efficacia e la Dinamo si è portata in avanti sul +1 (50-49). Il numero 20 dei sassaresi, di ritorno dal time-out chiamato da Bucchi, non ha smesso di baciarsi i polsi e dalle sue mani è piovuta la bomba del +4 a 3’22” dallo scadere (53-49). L’inerzia dei biancoblù non ha smesso di trascinare il Banco. In risposta alle triple di Bendzius sono arrivati il canestro di Stephens e la tripla di Chessa che hanno portato i sassaresi avanti di 7 con coach Ramondino che è stato costretto a chiamare il time-out (58-51). Quando Sassari ha chiamato il numero 10 biancoblù ha risposto e insieme a lui anche Dowe che grazie al fallo sul tiro da tre conquistato sul suono della sirena, ha permesso alla Dinamo di andare all’intervallo sul + 10 (66-56). Ultimo parziale con Bendzius protagonista tra le fila dei sassaresi, il numero 20 di coach Bucchi dai 6.75 è stato una sentenza con la Dinamo che grazie alle sua bombe si è portata sul +11 a 6′ dalla sirena. Nonostante il buon avvio, il Banco ha iniziato a non trovare il canestro con la stessa efficacia vista a cavallo tra terzo e quarto parziale, con gli ospiti che si sono avvicinati pericolosamente sul – 5 a 3′ dallo scadere (72-67). Dopo l’astinenza dei sassaresi il solito Bendzius ha messo a segno un parziale di 5-0 che ha lanciato i biancoblù sul +10 a 2’40” dal termine (77-67). Kruslin prima e Bendzius poi hanno sparato pesantissimo dall’arco riuscendo, grazie ai loro canestri, a mettere in cassaforte il risultato. Dinamo batte Tortona per 84-72 e si aggiudica il settimo successo consecutivo.

TABELLINO

DINAMO SASSARI-TORTONA (84-72)

Dinamo Sassari: Pisano, Dowe 15, Kruslin 15, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa 9, Stephens 10, Bendzius 22, Gentile 2, Raspino, Diop 11
Allenatore: Piero Bucchi

Derthona Tortona: Christon 20, Mortellaro, Candi 2, Tavernelli 4, Nikolic, Filloy 3, Severini 1, Harper 7, Cain 3, Radosevic 11, Macura 11, Filoni
Allenatore: Marco Ramondino

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox