Una Dinamo Sassari priva di Robinson ha avuta la meglio su Reggio Emilia per 89-77. Una prestazione da vera squadra per gli uomini di Bucchi che, trascinati da un Dowe in stato di grazia, sono riusciti a ottenere una vittoria preziosissima. Tra le notizie che faranno piacere in casa Banco è l’ottima prestazione di Jones che ha dimostrato di essere in forte crescita fisica.
La cronaca
Fuori Robinson e allora Bucchi ha mandato in quintetto Dowe, Kruslin, Jones, Bendzius e Stephens. Sono partiti bene gli ospiti che sul pronti via, con Olisevicius, hanno subito messo a segno una tripla. In risposta al buon avvio dei biancorossi c’è stato il mini parziale di 4-0 messo a segno da Stephens che ha portato i sassaresi avanti di una lunghezza. La Reggiana però ha reagito bene e, trascinata dai canestri di Diouf e Cinciarini, si è portata sul +4 a 6′ dallo scadere (8-12). La Dinamo però non ha mollato e grazie al il lavoro di squadra è riuscita a ribaltare lo svantaggio portandosi sopra di due (14-12). Cinciarini però ha fatto la voce grossa e dalle sue mani sono arrivati punti preziosissimi che hanno portato il risultato in equilibrio sul 16-16. Dopo alcuni minuti senza canestri è arrivata, come un fulmine a ciel sereno, la tripla di Jones che, insieme all’appoggio di Diop, hanno fatto mettere la testa avanti ai biancoblù sul +5. Primo time-out della gara chiamato da coach Sakota. Nonostante il minuto Sassari è rimasta avanti sul +4 (23-19). Di ritorno dall’intervallo la Dinamo, con un quintetto inedito, ha patito un po’ però, dopo essere entrato in rodaggio, dalle mani di Gentile e Chessa sono piovute triple pesantissime che sono valse il +8 biancoblù (29-21). Strautins, Reuvers e Senglin sono saliti in cattedra e dalle loro mani è arrivato un parziale di 8-0 che ha riportato il punteggio in parità (29-29). L’indice Dowe-Jones, dopo la reazione dei biancorossi, è salito alle stelle con i due americani che a suon di triple hanno fatto volare il Banco sul +8 (38-29). La Dinamo ha iniziato a dare spettacolo in chiusura di secondo quarto in particolare con il numero 5 dei sassaresi che, nella metà campo ospite, ha fatto il bello e il cattivo tempo aprendo all’allungo dei biancoblù e facendo tornare le due squadre negli spogliatoi sul +13 (48-35).
Gran ritorno sul parquet della Dinamo che, trascinata dalle triple di Kruslin e Jones, è riuscita a far cresce il gap sul +16 a 7′ dallo scadere. Reggio in avanti ha fatto fatica a causa di un Banco che difensivamente si è chiuso bene riuscendo a limitare l’estro e le giocate di Cinciarini. Diop e Gentile hanno dialogato bene e dal loro duettare sono arrivati punti importanti che hanno impedito, fino a quel momento, di non far entrare in ritmo gli ospiti (63-49). Nel finale di terzo quarto la Dinamo è andata in calo e Reggio Emilia ne ha approfittato. Hopkins, Strautins, ma soprattutto Cinciarini, sono entrati in ritmo e dalle loro mani sono arrivati dei punti pesantissimi che hanno portato gli ospiti sul -3 a 15” dallo scadere. Sullo scadere Dowe si è preso sulle spalle la squadra conquistando e mettendo a segno un gioco da quattro che ha fatto esplodere di gioia il Palazzetto. All’intervallo Sassari è andata avanti di 7 (70-63). L’ultimo parziale si apre con un botta e risposta dai 6,75. Prima Dowe, poi Reuvers e infine Kruslin hanno fatto bruciare le retine con il risultato che a 8′ dallo scadere si è bloccato sul +10 in favore dei sassaresi. I sassaresi hanno continuato a spingere con Kruslin, Dowe e Bendzius (primo canestro della gara), che hanno portato il risultato sul +16 costringendo coach Sakota a chiamare un time-out per riorganizzare la squadra. Nonostante Reggio Emilia nel finale ha provato a rientrare in gara, la Dinamo ha retto botta. Sassari batte i biancorossi per 89-77.
DINAMO SASSARI-REGGIO EMILIA 89-77
Dinamo Sassari:Â Jones 16, Pisano, Dowe 28, Kruslin 12, Gandini, Devecchi, Treier 3, Chessa 3, Stephens 8, Bendzius 2, Gentile 7, Diop 10
Allenatore:Â Piero Bucchi
Reggio Emilia:Â Reuvers 6, Giberti, Hopkins 4, Cipolla, Strautins 16, Stefanini, Cinciarini 13, Jones, Lee 2, Senglin 6, Olisevicius 17, Diouf 13
Allenatore:Â Dragan Sakota
Andrea Olmeo














