Al termine della sfida vinta per 100-84 contro Cantù, il coach della Dinamo Sassari Massimiliano Oldoini è intervenuto in sala stampa per commentare la prestazione dei suoi. Di seguito le sue parole.
Sulla garaÂ
“Faccio i complimenti alla squadra perché dopo le fatiche di martedì dovevamo cancellare lo zero dalla classifica anche in campionato. Stamattina ho insistito tanto con i ragazzi di togliere tutto dalla testa e aiutarsi solo l’uno con l’altro. Abbiamo avuto dei piccoli passaggi a vuoto ma ci sta contro Cantù, ancora questa squadra è in fase di crescita però in entrambe le fasi abbiamo lavorato forte e sono contento. Avevo chiesto di sognare ai ragazzi per prendere questa vittoria perché a volte quando sogni lo realizzi nella realtà . Era importante vincere, ora torno a fare l’assistente e cercherò di aiutare la squadra e il coach per entrare subito nel mondo Dinamo. Ora pensiamo solo a Venezia che sarà un’altra sfida tosta”.
MentalitÃ
“Ci voleva come il pane una serata così, vincere martedì ha aiutato a vincere oggi. Il pubblico ci ha dato una mano e li ringraziamo. I ragazzi sono stati molto attenti nelle 2-3 situazioni che avevo chiesto, ma soprattutto tanta responsabilità individuale e una guerra a rimbalzo. E loro lo hanno fatto, non ci dovevamo far mangiare in testa”.
Sul gioco
“In attacco abbiamo alcune volte abusato del palleggio e io avevo chiesto più passaggi, però abbiamo avuto ottime percentuali al tiro. In difesa abbiamo concesso qualcosa con dei cambi pigri, e abbiamo sbagliato qualche rotazione. Però sono cose che alla fine ci possono anche stare, non spesso, però va anche considerato l’avversario. Ma la difesa nel complesso per me è stata buona, e in avanti abbiamo fatto comunque bene. Ci siamo tolti un bel peso con questa vittoria”.
Giocatori che sorridono
“Non sempre riesci a sorridere quando non vinci mai in campionato. Siamo stati bravi a restare totalmente concentrati su noi stessi. Va detto che in questi giorni ci siamo un po’ divertiti anche in allenamento con esercizi di scarico e tiro per trovare soprattutto serenità . Dovevamo dare leggerezza a una squadra che aveva lavorato bene ma non aveva trovato risultati giusti”.
Su Johnson
“Ha fatto una grandissima partita, ma tutti hanno fatto una partita importante e questa Dinamo ha bisogno di tutti. Questa squadra si può rialzare solo se tutti mettono la propria energia per fare un qualcosa di più. Le squadre giocano sempre con tutto il gruppo e non solo in 5”.
Le parole in sala stampa del tecnico di Cantù Nicola Brienza a margine del match.
“Non si può pensare di subire 27 punti nel primo quarto contro una squadra in difficoltà come la Dinamo. Abbiamo messo in ritmo qualsiasi loro giocatore, l’energia che avremmo dovuto mettere si è trasformata in frustrazione. Non riusciamo a dare un impatto alla partita. È la nostra terza trasferta su tre in campionato in cui noi andiamo sotto di 20 all’intervallo lungo. Questo non va bene, dobbiamo fare step in avanti in termini di consapevolezza e responsabilità . Siamo ghiaccio nel deserto, non si può costruire una salvezza sciogliendosi così lontano da casa. Dobbiamo impegnarci e metterci attenzione”.
Roberto Pinna














