Quinto annuncio in casa Dinamo Sassari. La società biancoblù ha comunicato l’arrivo sotto i tabelloni del centro statunitense Nick McGlynn, secondo straniero firmato dal diesse Mauro Sartori dopo Nate Johnson.
Classe 1996, originario del Wisconsin, ha disputato alcune stagioni in NCAA con i Drake Bulldogs, per poi sbarcare in Europa in un campionato non di primo ordine come quello austriaco con i Vienna Timberwolves e poi con i Raiffeisen Graz. Successivamente due buone annate in Belgio con i Leuven Bears per poi passare allo Dziki Varsavia nel 2023/2024; in Polonia ha iniziato la scorsa stagione viaggiando a 14,4 punti di media, per poi accettare l’offerta dei Kolossos Rodi dove chiudendo la stagione a 8,5 punti e 5,1 rimbalzi di media. “La Dinamo Sassari rappresenta una grande opportunità per la mia carriera- le parole di McGlynn ai canali ufficiali biancoblù-. Parlando con la società, ho percepito una motivazione e una passione che rispecchiano le mie, e questo mi ha entusiasmato da subito. I miei obiettivi personali coincidono con quelli della squadra: vogliamo arrivare in alto in classifica e competere nei playoff. Fin dal primo giorno darò il massimo, lavorando sodo per raggiungere questo traguardo passo dopo passo. Avere l’opportunità di giocare nel campionato italiano sarebbe qualcosa di straordinario, e farlo con un club dalla storia importante come la Dinamo renderebbe tutto ancora più speciale”.
La scheda
Nato a Stoughton (Wisconsin) il 6 ottobre 1996, alto 206 centimetri, McGlynn si forma cestisticamente alla Stoughton High School, dove chiude da senior con oltre 16 punti e 9 rimbalzi di media, guadagnandosi il titolo di Player of the Year della conference e un posto nel quintetto All-State. Le sue prestazioni gli valgono la chiamata da parte dei Bulldogs della Drake University, con cui disputa un quadriennio da protagonista in NCAA Division I. Nel suo ultimo anno al college (2018/19) viaggia a 15,2 punti e 8,3 rimbalzi a partita, venendo nominato Defensive Player of the Year e Scholar Athlete of the Year della Missouri Valley Conference. Nella stessa stagione supera quota 1.000 punti in carriera, mette a referto dieci doppie doppie e diventa il miglior stoppatore di sempre della sua università (144 totali). Per due anni consecutivi viene inserito nel quintetto degli atleti più migliorati della MVC.
Nell’estate del 2019 sbarca in Europa: la sua prima tappa è in Lussemburgo, per vestire la canotta del T71 Dudelange. Dopo di che si sposta in Austria: qui, dopo una breve parentesi con i Vienna Timberwolves, si fa notare nelle fila del Raiffeisen Graz, chiudendo l’annata 2020/21 a 17 punti e 10 rimbalzi di media in 24 presenze. Nell’estate del 2021 sale di livello, approdando ai Leuven Bears della neonata BNXT League (composta da formazioni di Belgio e Olanda). Su un palcoscenico più competitivo, McGlynn conferma la sua efficacia, viaggiando in entrambe le stagioni a oltre 12 punti e 7 rimbalzi di media. Nel 2023/24 si conferma in Polonia, allo Dziki Varsavia, chiudendo a 12,7 punti e 7,4 rimbalzi per gara. Numeri migliorati nella sua seconda stagione polacca fino a toccare i 14,4 personali di media. A dicembre 2024 si trasferisce in Grecia, dove conclude il campionato con i Kolossos Rodi, offrendo il suo contributo nella conquista della salvezza. Per lui 9,2 punti, 5,5 rimbalzi in 12 partite con oltre il 63% dal campo. Lungo solido, atletico e di spiccate qualità difensive, McGlynn è ora pronto per mettersi a disposizione nel reparto lunghi di coach Massimo Bulleri.
Il commento del diesse Sartori
“McGlynn è un giocatore che si distingue per la solidità dimostrata e consolidata nel tempo. Ha iniziato il suo percorso in campionati di secondo livello in Europa, ma ha saputo alzare progressivamente l’asticella, dimostrandosi sempre all’altezza. Parliamo di un lungo atletico, con una struttura fisica importante, capace di garantire presenza a rimbalzo e solidità difensiva, ma anche dotato di un buon tiro dalla media distanza. Ha piedi rapidi, e questo può essere un elemento prezioso per costruire la nostra idea di una difesa aggressiva. Siamo convinti che saprà darci un contributo concreto e che si adatterà molto bene al nuovo contesto”.
La Redazione














