Coach Nenad Markovic ha parlato nella conferenza stampa di oggi venerdì 11 ottobre per presentare la sfida che vedrà la sua Dinamo Sassari scontrarsi contro Basket Napoli domenica 13 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 12 al PalaSerradimigni. Di seguito le sue dichiarazioni.
Sul momento
“Sicuramente non è stata una settimana facile, con tutti gli spostamenti per raggiungere e poi tornare da Lisbona per la Europe Cup. Ma questo non deve rappresentare una scusa, da ieri abbiamo ripreso a lavorare duro e ci aspetta una sfida complicata contro Napoli. Noi dobbiamo metterci alle spalle queste due sconfitte iniziali in campionato, in casa dobbiamo riscattare la gara contro Scafati. Dobbiamo fare di tutto per vincere, anche loro sono a zero punti e daranno l’anima per batterci”.
Sulle pressioni
“io non credo molto nelle pressioni, non sono il tipo di persone che va sotto pressione per una partita di basket. Le pressioni sono altre nella vita, ha pressioni chi non riesce a portare il pane a casa per la sua famiglia. Noi dobbiamo pensare solo a giocare a basket e restare concentrati. Seguiamo le idee che abbiamo preparato e va bene così. So che ai giornalisti e agli addetti ai lavori piace parlare di prestazioni sotto pressione, ma per noi non è così. Facciamoci trovare pronti, impariamo dagli errori fatti e portiamo avanti quello di buono fatto vedere fin qui. E in questo modo sono sicuro inizieremo a vincere. Chiaro che abbiamo bisogno di vincere, ma alla fine ci riesci solo se sei concentrato e se lavori bene. Conta solo questo. Voglio vedere maggiore impegno”.
Chiave del match
“Napoli è una squadra che ha grande forza nelle guardie e anche tanti punti nella mani. Gioca perimetrale con i lungi e sanno variare molto come opzioni di attacco. Sono forti nel rimbalzo offensivo e si prendono volentieri le responsabilità al tiro, anche se non aperto. Sono sicuro partiranno forte e noi dovremo essere bravi a contenere la loro foga. Noi dobbiamo essere molto concentrati in fase difensiva, come sempre dico, e adattarci in base al loro basket offensivo. Servirà mettere tanta intensità ma soprattutto avere molto equilibrio, maggiore di quello che abbiamo mostrato fin qui in campionato”.
Roberto Pinna