Sono partiti ufficialmente oggi, lunedì 23 giugno, la serie di iniziative per i dieci anni del Triplete della Dinamo Sassari. Nella mattinata è stata inaugurata nella Sala Siglienti della Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari, la mostra “Dae su 1960”, un omaggio ai 65 anni di storia del club biancoblù.
La mostra – Il lavoro per la realizzazione della mostra parte da lontano, nel 2020, in occasione del 60esimo anniversario del club. Da allora è iniziata una minuziosa attività di ricerca, in particolare dedicata ai primi anni di vita della società, che ha permesso di ricostruire tutti i roster della storia biancoblu, oggi consultabili nella sezione All Time Rosters del sito ufficiale Dinamo. All’interno della mostra trovano spazio memorabilia unici e di grande valore storico ed emotivo: una maglia del 1967 appartenuta a Silvio Angius, donata dal figlio Luca, a lungo giocatore Dinamo, le divise custodite negli anni da Giuseppe Pirisi e Mauro Bonino, e praticamente tutte le maglie dagli anni ’90 a oggi, comprese le edizioni speciali delle Coppe Europee e delle Final Eight di Coppa Italia. Ci sono anche lo statuto originale della Polisportiva Dinamo, il verbale della prima assemblea, due retine tagliate – una a Wurzburg nel 2019, l’altra dopo una vittoria in Supercoppa – e addirittura le divise e i cartellini della sezione pallavolo, affiliata in origine al CSI. Una sezione importante è dedicata ai trofei conquistati: tutte le coppe e le medaglie che hanno scritto pagine memorabili nella storia biancoblu sono oggi esposte in un contesto elegante, immersivo e altamente suggestivo. La mostra sarà visitabile per tre settimane, dal lunedì al venerdì (10-12 e 16-19) e il sabato (10-13 e 16-20). L’ingresso è gratuito previa prenotazione via mail all’indirizzo [email protected].
L’evento e gli altri appuntamenti – L’inaugurazione odierna ha visto la partecipazione del sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, del dottor Nicola Obino in rappresentanza del Banco di Sardegna, del direttore operativo Dinamo Luigi Peruzzu, del direttore generale Jack Devecchi, e dei soci fondatori Bruno Sartori, Uccio Virdis e Graziano Bertrand. L’inaugurazione della mostra dà ufficialmente il via alla settimana di celebrazioni per il decimo anniversario del Triplete, la storica stagione 2014-2015 culminata con la vittoria di Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa. Le celebrazioni proseguiranno mercoledì con il tradizionale Marketing Meeting nella sala conferenze delle Tenute Sella&Mosca di Alghero, alla presenza di tanti protagonisti di quella cavalcata indimenticabile, e raggiungeranno il loro culmine mercoledì 26 giugno in piazza d’Italia, con una serata condotta da Elisabetta Canalis, tra emozioni, racconti e sorprese. Nel frattempo prosegue anche il Dinamo Camp al Resort Acqua di Mare di Sorso, che in questi giorni accoglie numerosi giovani atleti e alcuni dei grandi protagonisti del 2015, pronti a condividere esperienze e ricordi con le nuove generazioni.
Le parole
Jack Devecchi, direttore generale Dinamo Sassari: «Questa mostra mette in risalto tutta la nostra storia, dal 1960 a oggi. È molto più di un’esposizione di maglie, trofei e referti: è un racconto che lascia un segno nella città e nel territorio. Ci teniamo a far capire che la Dinamo non è solo quella della Serie A, ma ha una storia precedente ugualmente preziosa, che merita di essere conosciuta e valorizzata. Siamo molto contenti del risultato».
Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari: «Mi ha colpito molto l’intera esposizione, in particolare quella dei trofei del 2015. Ricordano un’impresa difficilissima anche per le grandi corazzate internazionali, ed è incredibile pensare che la Dinamo ci sia riuscita. Di quei giorni ricordo una città paralizzata dalla gioia, una piazza stracolma. La Dinamo porta Sassari nel panorama nazionale e continua a farlo, con orgoglio, nello sport e nella cultura».
La Redazione














