agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari, ufficiale l’arrivo Veljko Mrsic per il post Bulleri

sardares
sardares

Sarà Veljko Mrsic il nuovo allenatore della Dinamo Sassari dopo l’esonero di Massimo Bulleri arrivato nella serata di ieri, lunedì 3 novembre, due giorni dopo il pesante ko contro l’APU Udine al Pala Serradimigni.

Il tecnico croato sarà il prossimo coach dei biancoblù che saranno guidati dall’assistant coach Massimiliano Oldoini nella partita di FIBA Europe Cup contro lo Sporting CP. Il 53enne, in campo nello Scudetto di Varese con Pozzecco nel 97/98, è stato commissario tecnico della sua nazionale, con esperienze in Spagna a Bilbao e Breogan Lugo. Nell’ultima stagione ha guidato Spalato in ABA Liga, con l’unica esperienza in Italia proprio a Varese chiusa amaramente, con la retrocessione in Serie A2 nel 2007-2008. Mrsic non dovrebbe poter guidare la squadra nella gara contro Cantù di giovedì 6 novembre, ma dalla partita contro Venezia al Taliercio, in quanto sono ancora da risolvere alcune pratiche burocratiche.

Il comunicato
La Dinamo Banco di Sardegna comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Veljko Mrsic. Originario di Spalato, 54 anni, Mrsic porta a Sassari una grande esperienza maturata in una brillante carriera da giocatore – culminata con la conquista dello Scudetto della “stella” di Varese – e un ricco percorso da allenatore, impreziosito da quattro titoli croati e dalla panchina della nazionale della Croazia
LA CARRIERA – Nato a Spalato il 13 aprile 1971, Mrsic è cresciuto nel Cibona Zagabria, una delle società più prestigiose del basket croato, con cui ha conquistato cinque titoli nazionali. Il suo percorso da giocatore lo ha poi portato in Spagna, a Malaga, dove ha vinto la Coppa Korac, e quindi in Italia, dove nella stagione 1998/99 è stato tra i protagonisti dell’ultimo Scudetto conquistato dalla Pallacanestro Varese, al fianco di colonne del basket italiano come Gianmarco Pozzecco e Andrea Meneghin.
Successivamente ha vestito le maglie di GironaGranadaSpalatoUlkerspor e Kiev, dove nel 2005 ha concluso la sua carriera da giocatore.
Il suo percorso da allenatore inizia proprio a Spalato e prosegue nel 2007 a Varese, dove guida la squadra insieme agli ex compagni Andrea Meneghin e Francesco Vescovi. Dopo l’esperienza in Italia, Mrsic torna in patria: prima al Cibona Zagabria, poi al Cedevita, condividendo quest’ultima esperienza con Gianmarco Pozzecco, ex coach della Dinamo. Con i due club di Zagabria conquista, in totale, tre campionati croati e tre coppe nazionali.
Nel 2017 approda in Liga ACB alla guida del Bilbao Basket, e tra il 2019 e il 2022 ricopre l’incarico di head coach della nazionale croata. Nel 2020-2021 siede sulla panchina dello Zadar, con cui conquista nuovamente campionato e coppa di Croazia.
A gennaio 2022 torna in Liga ACB al Rio Breogán, conducendo il club galiziano a due ottime stagioni. Dopo aver lasciato la Spagna nel dicembre 2024, la scorsa stagione è tornato al KK Split, guidando la squadra fino alla finale per il titolo nazionale contro lo Zadar. Ora una nuova sfida lo attende in Sardegna. Benvenuto coach!

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

3
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox