Cambio di rotta in casa Dinamo Sassari. Il presidente della società biancoblù Stefano Sardara, in occasione della conferenza stampa convocata nella giornata di oggi 24 gennaio, ha annunciato l’esonero di Piero Bucchi. Al posto del tecnico bolognese prenderà la guida della panchina sassarese Nenad Markovic.
Cambio di guardia
L’esperto coach bolognese era arrivato a novembre 2021 in sostituzione di Demis Cavina, risollevando una squadra in difficoltà e guadagnandosi subito la fiducia di tifosi e società che aveva subito prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2025. Una scelta difficile, quella dell’esonero, ma che allo stesso tempo si è fatta necessaria per invertire il trend negativo della società biancoblù, al momento al 12° posto in LBA a quota 14 punti. I biancoblù dopo aver dato l’impressione di aver ritrovato la giusta via, grazie ai successi contro Pesaro e Pistoia, in seguito all’eliminazione dalla BCL e alla sconfitta contro Treviso per 77-70 ha dato nuovamente segnali poco incoraggianti. L’esperto coach bolognese era arrivato a novembre 2021 in sostituzione di Demis Cavina, risollevando una squadra in difficoltà e guadagnandosi subito la fiducia di tifosi e società che aveva subito prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2025. Questa la motivazione del presidente Stefano Sardara data in conferenza stampa: “Questa è una giornata un po’ particolare perché come società e come presidente dispiace rimuovere dall’incarico coach Piero Bucchi, era necessario dare la scossa perché negli ultimi mesi abbiamo assistito ad alti e bassi che personalmente non mi piacciono. Per una fredda legge dello sport il tecnico paga per tutti ma la colpa non è sua. Dobbiamo necessariamente andare avanti, voglio ringraziare Piero per il supporto che ci ha dato. Abbiamo sofferto e gioito assieme. Lui per Sassari è stato molto più di un semplice allenatore. Arriverà un nuovo allenatore il nome è circolato nelle ultime ore ovvero Nenad Markovic, un tecnico di disciplina ed esperienza internazionale. Ora non ci sono alibi spetta a loro”
Il nuovo tecnico
Il bosniaco Nenad Markovic sarà presentato alla stampa domani (giovedì 25 gennaio) in Club House alle ore 10.30. Di seguito il comunicato della società : “La Dinamo comunica ufficialmente di aver ingaggiato fino al 30 giugno 2025 Nenad Markovic, 55 anni bosniaco di Doboj, come capo allenatore della prima squadra. Padre bosniaco e madre croata, è cresciuto nel KK Bosna giocando tra gli altri insieme a Danilovic. Ha militato in grandi club, tra cui Limoges, Valencia, Olympiakos e Badalona con parentesi nel 92-93 nella storica Stefanel Trieste. Il secondo allenatore straniero in serie A della storia di Sassari dopo la parentesi Markowski, anche lui arrivato in corsa. Markovic ha iniziato la sua carriera da coach nel 2007 con un biennio al Panionios in Grecia. Dopo Kaod ha debuttato nel campionato turco con il Trabzonspor, poi al Pinar, prima di fare il salto con Tenerife in ACB. Con gli spagnoli nel 2017 ha vinto la Coppa Intercontinentalebattendo in finale i venezuelani del Guaros. È tornato in Turchia per aprire un ciclo al Gaziantep dove è rimasto per quattro stagioni ottenendo eccellenti risultati. Markovic nella passata stagione ha battuto due volte la Dinamo in BCL allenando Dijon. Successo sia in Francia 88-80 sia a Sassari 85-72. La squadra francese era arrivata al Round of 16 eliminando nel play-in il Peristeri”.
La Redazione














