Altri due amichevoli all’orizzonte per la Dinamo Sassari. Dopo il City of Cagliari concluso al terzo posto (sconfitta con il Bayern Monaco e successo contro il Gran Canaria) i biancoblù di Massimo Bulleri torneranno in campo a Nuoro il 12 e il 14 settembre contro i tedeschi del Chenmitz. Sarà l’occasione di vedere i progressi del nuovo roster a disposizione del tecnico, ma anche l’occasione di riabbracciare il pubblico di Nuoro, città nella quale la Dinamo ha svolto parte della sua preseason. L’appuntamento è per venerdì e domenica alle ore 20.00 al Pala CONI.
La scheda dell’avversario
Chemnitz è una delle realtà maggiormente in ascesa del panorama cestistico tedesco. Approdata per la prima volta in Bundesliga nel 2020, ha scalato rapidamente le gerarchie fino a ritagliarsi un ruolo rilevante anche in ambito continentale. Nell’ultima stagione si è classificata al 4° posto in regular season, per poi arrendersi al primo turno dei playoff contro la sorpresa Heidelberg. In Basketball Champions League, invece, i tedeschi hanno superato il girone di regular season per poi venire eliminati ai play-in per mano dei turchi di Manisa.
Due anni fa Chemnitz era stata protagonista di uno straordinario cammino europeo che l’aveva portata fino al trionfo in FIBA Europe Cup, ottenuto in finale contro l’ambizioso Bahcesehir. La compagine della Sassonia si presenterà nell’Isola con un roster profondamente rinnovato, che comprende anche il playmaker statunitense Corey Davis, visto in Italia con le canotte di Cremona e Trieste. Da segnalare i ritorni della guardia canadese Kaza Kajami-Keane, che due anni fa fu MVP delle finali di Europe Cup, e dell’ala forte Kevin Yebo, lo scorso anno al Bayern Monaco. Tra i volti nuovi c’è anche l’ala John Newman III, prodotto di Cincinnati, lo scorso anno protagonista in BNXT League con i Kortrijk Spurs. A guidare la squadra, da oltre 10 anni, è il tecnico argentino Rodrigo Pastore, ex giocatore di Jesi, Ragusa, Trieste e Osimo nei primi anni Duemila.
La Redazione














