agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari, Diop eletto Most Improved Player della Lba

Ousmane Diop in Dinamo Sassari-Bertram Tortona | Foto Luigi Canu
Ousmane Diop in Dinamo Sassari-Bertram Tortona | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Era tra i più accreditati a ricevere il premio e alla fine Ousmane Diop lo ha fatto suo. Il centro senegalese della Dinamo Sassari è il Most Improved Player della stagione regolare del massimo campionato italiano 2022-2023. Il classe 2000 ha battuto la concorrenza di Caruso, Mannion, Severini e Charalampopoulos, dimostrandosi per tecnici, giocatori e tifosi il giocatore più migliorato nell’ultima annata.

Protagonista

I miglioramenti visti nel corso di questi mesi sono stati molteplici, la sua maturità unita ad un’ulteriore consapevolezza dei propri mezzi hanno aiutato il cestista senegalese a trasformarsi in uno dei rim protector più solidi della nostra Serie A. Lo scorso anno chiudeva a 6.0 punti, 3.6 rimbalzi e 6.5 di valutazione in poco più di 15 minuti di media; oggi coach Bucchi lo ha trasformato in un sesto uomo di lusso, oltre ad una vera e propria risorsa anche in ottica playoff“. Queste le parole scelte dalla Lba per motivare la scelta di assegnare il premio targato Umana al lungo del Banco di Sardegna.

La crescita del centro arrivato in Italia dal Senegal nel 2013 e sotto contratto con la Dinamo dal 2018, anche se in pianta stabile in biancoblù dalla scorsa stagione, è stata evidente. Soprattutto in una seconda parte di stagione in cui il numero 25 si è dimostrato una delle pedine fondamentali per coach Piero Bucchi, migliorando le proprie prestazioni sotto tutti i punti di vista. Il nativo di Rufisque ha chiuso la regular season con 9.8 punti (che salgono a più di 12 a partita nel girone di ritorno) con oltre il 66% da due e 5.1 rimbalzi in uscita dalla panchina. Numeri che raccontano in parte la maturazione del giocatore, che anche sotto il profilo mentale ha fatto netti passi avanti rispetto all’annata del ritorno a Sassari, resa complessa oltre che dal salto di categoria da alcuni problemi fisici alle ginocchia. Il lavoro proprio sul fisico, ma anche quello in palestra con il coach dei sassaresi ha dato i suoi frutti in una stagione in cui Diop si è sempre fatto trovare pronto, diventando una sicura fonte di energia per la squadra e uno tra i giocatori più apprezzati dal pubblico del PalaSerradimigni. Pubblico che ora attende di vedere il lungo senegalese tra i protagonisti della serie playoff contro Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LBA (@legabasketa)

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox