agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari-Cremona 98-82: Sassari sul velluto grazie a un super Robinson

robinson-logan
Robinson e Logan festeggiano dopo un canestro contro Milano | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Una partita giocata bene nei primi tre quarti e gestita nel finale è stata quella contro Cremona che ha portato la Dinamo Sassari di Piero Bucchi ad avere la meglio con il risultato di 98-82. Da sottolineare un’ottima prestazione di Treier e l’esordio assoluto in Serie A del giovane Luca Sanna.

La cronaca

Partenza infuocata per entrambe le squadre, ad aprire le marcature è stata Vanoli con la tripla di Kohs. La risposta della Dinamo però non si è fatta attendere, dopo il primo canestro degli ospiti sono arrivate le tre bombe di Burnell, Kruslin e Robinson (9-5). I biancoblù di Piero Bucchi non hanno solo tirato bene dai 6.75 ma hanno combinato con profitto sfruttando la fisicità di Bilan che, tra assist e canestri, ha portato la Dinamo sul +6 alla metà della prima frazione (16-10). Nella seconda parte del primo parziale la precisione sotto canestro dei biancoblù è venuta meno consentendo a Cremona di venire fuori e mettere la testa avanti con la tripla di Tinkle (21-22). Vantaggio ospite che è durato poco, i liberi conquistati e messi a segno da Gentile hanno consentito ai biancoblù di mantenere il vantaggio al suono della sirena (26-24). Nel secondo quarto la Dinamo ha ripreso a giocare bene e trascinata dalla vivacità di Logan, dalle giocate in difesa di Diop e dalla tripla di Treier ha ottenuto dopo 3′ il massimo vantaggio della gara (39-28) costringendo coach Galbiati a chiamare il time-out. Di ritorno dal minuto di pausa i giocatori biancoblù non hanno perso l’inerzia e grazie alle triple di Treier e Gentile hanno continuato a macinare punti portando il vantaggio sul +15 (49-34). Dopo questa sfuriata sassarese Vanoli è riuscita ad abbassare il ritmo della gara tornando negli spogliatoi per il maxi intervallo con il distacco ridotto a 10 lunghezze.

Nel terzo quarto la precisione dalla lunga distanza dei sassaresi ha continuato a essere l’arma vincente. Pronti via al canestro di McNeace ha risposto subito Robinson con una tripla e una penetrazione in terzo tempo che ha tagliato in due la difesa di Cremona (61-46). Gli ospiti però non hanno mollato e nonostante abbiano dovuto rinunciare temporaneamente a Poeta (crampi), il giovane Filippo Gallo (classe 2004) ha preso in mano la regia della Vanoli e ha riportato i compagni sotto le 10 lunghezze di distanza (66-57). L’ingresso in campo di Burnell ha subito portato frutti, l’americano numero 14 grazie al suo dinamismo, unito alla tripla di Bendzius (prima della giornata) e i centimetri sotto canestro di Diop ha permesso alla Dinamo di arrivare al suono della sirena sul +18 (79-61). Nell’ultimo periodo il professore David Logan ha iniziato la lezione di geometria mettendo a segno una tripla da cineteca che unita alla rapidità e l’atletismo di Robinson hanno permesso ai biancoblù di gestire la gara con ampia tranquillità. Chi ha dato continuità di rendimento è stato Diop, autore di una delle sue migliori gare in stagione. A 2’26” dal termine è arrivato finalmente il tempo di calcare il parquet della Serie A per il giovane Luca Sanna che ha dimostrato subito personalità conquistando un rimbalzo e mettendo a segno 3 liberi su 3 a chiudere con la ciliegina sulla torta la vittoria della Dinamo per 98-82.

DINAMO SASSARI-VANOLI CREMONA:
(26-24; 54-44; 79-61; 98-82)

Dinamo Sassari: Sanna 3, Bilan 11, Logan 11, Robinson 18, Kruslin 9, Gandini, Devecchi, Treier 11, Burnell 10, Bendzius 6, Gentile 10, Diop 9
Allenatore: Piero Bucchi

Vanoli Cremona: Agbamu 4, Dime 10, McNeace 12, Gallo 8, Poeta 8, Errica 2, Kohs 12, Tinkle 10, Zacchigna 2, Galli 3, Juksevicius 11
Allenatore: Paolo Galbiati

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox