Termina con una sconfitta la prima delle due sfide del fine settimana della Dinamo Sassari contro Chemnitz, con i ragazzi allenati da Massimo Bulleri che cedono il passo alla formazione tedesca per 77-90. Non è bastato un buon avvio da parte di Thomas e compagni per portare a casa il match con i Niners che con il passare dei minuti hanno alzato ritmo e intensità riuscendo così a conquistare il successo.
La cronaca
Coach Bulleri per il primo ballo della doppia sfida di Nuoro contro Chemnitz sceglie dall’inizio Vincini al posto di McGlynn, a differenza di quanto visto a Cagliari. I biancoblù approcciano bene con Thomas e Jhonson che combinano bene dando segnali importanti in termini di intesa. Vincini si fa valere, così come McGlynn con quest’ultimo che con il suo ingresso permette al Banco di trovare maggiore piglio a rimbalzo nella metà campo avversaria. Sassari è sul pezzo con i biancoblù, ma Chemnitz inizia con il passare dei miunti a trovare maggiore ritmo a canestro, mettendo la testa avanti nel tabellone grazie alle triple di Beran, Sibande e Davis che consentono ai tedeschi di andare al secondo quarto avanti di 2 (22-25). Di ritorno dalla prima pausa Marshall continua a faticare, in particolare in termini di falli. Chemnitz chiude le maglie, fattore che consente alla formazione ospite di allungare sul +7. Mezzanotte dall’arco si fa valere e in collaborazione con Buie toccano il -2. Non basta il minuto di pausa chiamato da Pastore per fermare il buon momento dei sassaresi che grazie a un Buie ispirato toccano +6. Thomas si prende i suoi sulle spalle nel finale di primo tempo facendo la voce grossa a rimbalzo e realizzando diversi punti che danno slancio a una Dinamo che va all’intervallo lungo sul +8.
Di ritorno dagli spogliatoi Sassari non molla di un centimetro toccando il +10, ma nella parte centrale del terzo quarto la luce si spegne e i ragazzi di Bulleri vanno in confusione. Il Banco entra in bonus, Chemnitz ringrazia e ne approfitta firmando il controsorpasso a poco più di 2 minuti dal suono della terza sirena. I tedeschi volano sulle ali dell’entusiasmo, di contro una Dinamo che fatica a contenere l’estro di Davis, ma in particolare di Sibande con gli ospiti che ribaltano il risultato allungando sul +10 alla fine del parziale. I ragazzi di Bulleri stringono i denti e combattono, ma il tecnico sassarese è costretto a rinunciare a Zanelli per una botta. Buie, che ha rilevato il play italiano, detta la linea riportando il gap sul – 6, ma quando il Banco prova ad acciuffare i tedeschi ecco che Brewer e Sow mettono in cassa forte la gara a suon di triple e giochi da tre. “ll risultato è negativo e non ci soddisfa, ma la partita è positiva nel suo complesso. Lavoreremo su ciò che c’è da migliorare da qui a domenica, ma l’atteggiamento dei ragazzi è stato molto positivo, sia quello morale che quello tecnico. Abbiamo gli spunti da cui ripartire”. Questa l’analisi di coach Bulleri a margine del match che ha visto Chemnitz battere Sassari 77-90. Prossimo appuntamento fissato per domenica 14 settembre alle ore 20.00.
Tabellino
Dinamo Sassari: Marshall, Buie 11, Zanelli 3, Seck, Beliauskas 5, Johnson 12, Casu, Ceron, Vincini 8, Mezzanotte 6, Thomas 22, McGlynn 10.
Coach: Massimo Bulleri
Niners Chemnitz: Yebo 10, Sibande 12, Davis 15, John Newman III 7, Kajami-Keane 4, Sow, 10 Kellig, Brewer 16, Steinfeld 2, Berna 3, Minchev.
Coach: Rodrigo Pastore
La Redazione














