La Dinamo Sassari ha ufficializzato quella che sarà l’ala titolare per la prossima stagione: i biancoblù hanno annunciato l’accordo con Carlos Marshall nella giornata in cui il Trapani, tramite un post del presidente Antonini, ha comunicato l’arrivo dell’ex Alessandro Cappelletti.
Classe 1999, prodotto di Tennessee e poi passato a Santa Clara in NCAA, è sbarcato in Europa solo nella passata stagione 2024/25 con la maglia dell’Elitzur Netanya (15,2 punti e 5,8 rimbalzi di media). Una stagione da protagonista quella disputata in Israele per il giocatore che ha vinto il titolo di MVP di lega alla 26ª giornata, sfoderando poi nelle ultima giornate una grande prestazione contro l’Hapoel Haifa con ben 40 punti a referto. La firma della nuova ala era stata preannunciata da un’immagine con diversi indizi sui social del club.
La scheda
Nato il 27 aprile 1999 a Memphis, Tennessee, Carlos Marshall Jr. è cresciuto cestisticamente alla Southwind High School della sua città natale, conducendo la squadra alla finale statale di classe AAA nel 2017. Dopo una stagione al Southwest Tennessee Community College, dove si è messo in luce con una media di 12,8 punti e un clamoroso 10/14 da tre in una singola partita, ha proseguito il suo percorso in NCAA tra Tennessee State e Santa Clara.
Con la maglia di Tennessee State è stato due volte selezionato nei quintetti All-OVC, distinguendosi come miglior realizzatore della squadra (12,8 punti di media nella stagione 2021/22) e secondo miglior tiratore da tre dell’intera conference (40,6%). Ha poi concluso la carriera universitaria a Santa Clara, nella West Coast Conference, dove ha giocato due stagioni con ottimi numeri: 12,9 punti, 4,2 rimbalzi e 1,6 assist di media, con il 42,4% da tre punti. Nell’annata 2023/24 ha collezionato sei partite sopra i 20 punti e ha stabilito il record dell’ateneo con nove triple segnate in una singola gara (contro San Jose State). In stagione ha chiuso a 13,2 punti e 4,4 rimbalzi, tirando con un eccellente 48% dal campo e 42% da oltre l’arco.
La scorsa stagione ha segnato il suo esordio nel basket professionistico europeo, firmando in Israele con l’Elitzur Netanya, nella massima serie. Qui, Marshall si è subito imposto come uno dei protagonisti della Winner League, chiudendo l’anno con 15,2 punti, 5,8 rimbalzi, 2,2 assist e 1,6 palle recuperate a partita (38,7% da tre punti e oltre il 75% ai liberi). Il suo massimo stagionale è arrivato il 9 maggio contro il Maccabi Haifa, quando ha realizzato 40 punti con 9 rimbalzi. Soprannominato “Chef” per la sua capacità di “cucinare” canestri da ogni posizione, Marshall ha completato un master in Educational Leadership e nel tempo libero ama dedicarsi ai videogiochi, in particolare Call of Duty, NBA2K e Apex Legends.
Le parole
Carlos Marshall: “Ho sentito tante cose positive sulla Dinamo. Mi è piaciuto in particolare il supporto dei tifosi. Qui è stata costruita una cultura vincente, e sono entusiasta di poter dare il mio contributo. Voglio vincere il più possibile. Penso che la vittoria venga prima di tutto: se dai il massimo e ti concentri sul vincere, tutti i traguardi personali vengono dopo. Questa è una grande opportunità per mettermi in mostra a un altro livello. Credo sia il passo giusto nella direzione giusta per crescere nella mia carriera”.
Massimo Bulleri, coach della Dinamo Sassari: “Marshall è un giocatore di taglia importante per il ruolo. Ha mostrato di saper segnare in modi differenti ed è sicuramente molto talentuoso. Nella conversazione che abbiamo avuto mi ha colpito la sua volontà di calarsi nella nostra realtà e la rapidità con cui ha dimostrato di voler aderire alle esigenze del progetto. Il tutto con grande positività e schiettezza”.
La Redazione














