Lo staff dell’Academy della Dinamo Sassari si arricchisce con la firma di un uomo di esperienza. Andrea Carosi entra a far parte della squadra che si occupa del settore giovanile biancoblù. Si tratta di un ritorno in Sardegna e alla Dinamo per il tecnico romano classe 1965.
Ritorno
Il primo approdo nell’Isola negli anni Ottanta, quando Carosi guida prima Nuoro, poi la Santa Croce Olbia in Serie B e le giovanili del Tortolì, prima di arrivare alla Dinamo Sassari inizialmente da assistente nel 1998-1999. Per le ultime sette giornate del campionato viene scelto come head coach e nella stagione successiva guida la squadra sassarese per un’intera stagione in B. Poi un passaggio a Cagliari, all‘Olimpia, prima dell’approdo ad Alghero, stavolta nel femminile, ultima sua esperienza in Sardegna divisa in due spezzoni prima da capo allenatore in A2 femminile tra il 2009 e il 2011 e poi tra il 2015 e il 2018 come responsabile del settore giovanile della Mercede. Nel mezzo tantissime altre – e importanti – esperienze sulle panchine di Stella Azzura, Montegranaro, Ferentino e Palestrina per dirne alcune. Negli ultimi anni Carosi ha lavorato per un biennio nel Regno Unito, diventando capo allenatore nel college di Doncaster e coniugando impegni lavorativi extra-cestistici e vita sul parquet. Ora ci sarà un nuovo impegno in Sardegna.
Queste le parole sul suo arrivo da parte del responsabile dirigenziale dell’Academy Giovanni Piras, raccolte dall’Ufficio Stampa della Dinamo Sassari:
“Sono molto contento dell’arrivo di Andrea, con il quale collaboriamo da circa otto anni in realtà , quando è nata l’Academy perché la prima società che ha aderito al nostro progetto è stata la sua C.M.B. Alghero. Anzi fu lui ad invogliarmi alla costruzione di questo progetto. Lo seguivo da un sacco di tempo, poi lui per motivi di lavoro è andato all’estero. Siamo comunque rimasti in contatto, quest’anno con il suo rientro in Sardegna ci sono state le condizioni perché si potesse iniziare a collaborare e sono contento del suo arrivo. Aggiungiamo valore al nostro settore tecnico e questo per me è fondamentale. Partiamo dalle basi, si aggiunge a figure come quella di Massimo Bisin, Pietro Carlini, Antonio Carlini, Roberto Zucca e Daniele Vidili, oltre agli allenatore del minibasket. Il nostro settore tecnico oggi è sicuramente importante, questo è necessario per la crescita dei nostri ragazzi. Come sempre partiremo per ottenere da ognuno dei nostri ragazzi il massimo possibile. Auguro ad Andrea e a tutto lo staff un buon lavoro“.
La Redazione














