Debutto da head coach con la Dinamo Sassari per Massimo Bulleri a Napoli. L’ex playmaker della Nazionale siederà sulla panchina biancoblù dopo l’esonero di Nenad Markovic, ancora da capire se ad interim o fino al termine della stagione. Contro la Ge.Vi sarà una partita che potrebbe far capire di più sul futuro prossimo del Banco di Sardegna, con il “Bullo” che ha parlato così alla vigilia del match contro la squadra di Valli.
La partita
“Ci aspetta una partita impegnativa sotto il livello fisico e mentale, sarà fondamentale limitare l’impatto dei loro giocatori più talentuosi nell’1vs1 e per questo dovremo essere bravi a controllare l’area sia in attacco che in difesa. Arriviamo da due settimane dispendiose a livello fisico e mentale, la trasferta ti spinge ad uno sforzo emozionale oltre che fisico. Dobbiamo pensare con la massima energia e con il massimo approccio positivo a quello che può succedere domenica indipendentemente dalle ultime settimane”.
Obiettivi
“La prima cosa che ho chiesto hai ragazzi è di essere loro stessi e di pensare che se siamo in questa situazione la responsabilità è di tutti e con lo stesso senso di responsabilità di tutti possiamo fare una partita positiva domenica che è ciò su cui puntiamo. La vivo con grande serenità, vedremo quello che succederà domenica e poi quella che sarà la volontà e la scelta della società. Ho la volontà e il piacere di provare a dare il massimo di me stesso per mettere in condizione i ragazzi di fare la miglior partita possibile. Il campionato ci ha dimostrato che può succedere di tutto nel bene e nel male, a prescindere non sarà l’ultima partita, la stagione va avanti, è sicuramente una partita importante ma ci sono altre partite da giocare.”
Richieste
“Ci sono state delle sconfitte che non ci aspettavamo e che non volevamo, la cosa più urgente è ritrovare serenità, fiducia e quel sorriso e quell’armonia che c’è quando le cose vanno bene ma che è essenziale affinché le cose tornino ad andare bene. Questo è la cosa che secondo me è da ritrovare il più velocemente possibile”
Questo il commento di Giorgio Valli, coach di Napoli: “Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari che affrontiamo domani, sicuramente non è al completo per alcune importanti assenze ma è sempre una squadra molto solida con una gerarchia stabilita che sfrutta molti aspetti tattici come il pick and roll. Fanno della transizione e del tiro da tre la loro arma principale. Noi proprio su questi loro punti di forza dovremo essere molto più bravi, cinici e cattivi di quello che abbiamo fatto vedere a Bologna con la Virtus. Arriviamo alla partita dopo avere svolto una buona settimana di allenamenti. Credo che i ragazzi abbiano capito e siano consapevoli dell’importanza della partita che andiamo ad affrontare con fortissima pressione. Sappiamo però che mai come adesso la nostra squadra avrà la forza e la serenità per giocare un attacco in cui tutti saranno coinvolti. Sono sicuro che i miei ragazzi hanno fatto tesoro dell’esperienza di Bologna e la metteranno a frutto domani contro Sassari.”
La Redazione