Le parole in conferenza stampa del coach della Dinamo Sassari Piero Bucchi al termine della gara di campionato vinta dai biancoblù al Palaserradimigni per 90-81 contro la Reyer Venezia.
La gara
“Nelle ultime gare avevamo tirato benissimo da tre punti e oggi abbiamo fatto una scelta chiara a livello tattico, cambiando idea, ma abbiamo fatto comunque 90 punti. Siamo partiti forte e poi siamo rientrati, abbiamo saputo soffrire e poi reagire. I ragazzi hanno dimostrato di essere davvero una squadra. Non siamo caduti nella trappola degli arbitri e dalla metà del terzo quarto ho visto un grandissimo lavoro di gruppo. Questa è stata una bella serata di pallacanestro“.
Vittoria
“La più importante vittoria della stagione? Sicuramente una delle più importanti. Questa e quella di Brescia, sicuramente sono tra le più significative. Oggi abbiamo dimostrato una grande maturità e ne siamo usciti alla grande, non facile farlo dopo la sosta. Venerdì avevo detto ai ragazzi che stavano facendo bene e loro oggi hanno dimostrato che gli stimoli giusti ci sono. Avevo detto che sarebbe stata una gara decisa dai rimbalzi e i miei hanno fatto davvero tanto lavoro sporco e con un ottimo spirito di sacrificio”.
Robinson
“Ha fatto una grande partita, ma hanno fatto tutti bene oggi onestamente. Non fai 90 punti senza tirare da 3 per caso. Dobbiamo ancora limare qualcosa ma siamo sulla strada giusta. Diop? Sta facendo molto bene ma deve gestire meglio i falli. Lui sta facendo un percorso solido e buono, ma soprattutto sta trovando continuità che era un suo problema in passato. Questo per lui è un tassello importante di crescita. Ringrazio i ragazzi che mi hanno regalato un compleanno perfetto, visto che domani faccio gli anni. Non abbiamo ribaltato la differenza canestri con Venezia, speriamo che non serva, ma il bicchiere stasera è molto pieno. Oggi mi sarei accontentato di vincere anche di uno”.
Pubblico
“Nel nostro momento peggiore il pubblico ha permesso alla squadra di reagire, è stato emozionante detto in tutta sincerità”.
Questo invece il commento di Spahija, coach della Reyer Venezia: “Voglio fare i complimenti per la gara di stasera alla Dinamo, per me è la prima volta a Sassari e ringrazio il pubblico per il grande calore che sicuramente ha spinto i ragazzi di Bucchi alla vittoria. Non ci sono scuse per questa sconfitta ma il nostro processo di cambiamento ai miei movimenti è ancora in corso, dobbiamo capire perché siamo così altalenanti dentro la stessa partita. Sono molto contento di come si stanno allenando i ragazzi e loro sanno che io credo in loro. Ora dobbiamo svoltare per chiudere al meglio la nostra stagione”.
Mentalità
“Ci è mancato il cinismo giusto a un certo punto per portare a casa la sfida. Abbiamo sbagliato troppi tiri aperti e non siamo stati furbi nei falli. In avanti abbiamo sbagliato le chance per andare avanti di 10-15 punti”.
Roberto Pinna














