Al termine della sfida persa per 69-74 contro la Virtus Bologna, l’allenatore della Dinamo Sassari Piero Bucchi è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra.
Sulla gara
“Abbiamo fatto 36 minuti buoni contro una squadra molto forte, poi in quei 4 minuti di follia Bologna ha rimontato. Mi dispiace molto perché abbiamo indirizzato una partita nel modo sbagliato. Quando riceviamo una spallata dobbiamo essere più forti a portarla dal nostro senso“.
Sul black-out del terzo quarto
“Nel terzo quarto loro hanno incominciato a menare, lì bisogna essere pronti a giocare con attenzione e responsabilità . Bisogna essere più determinati in queste situazioni e dobbiamo essere abituati a giocare con questa pressione. È un peccato perché la squadra è stata generosa. Dobbiamo imparare e crescere“.
Sul ampio minutaggio di Bendzius
“L’alternativa a Bendzius è Jones, lui aveva 4 falli e non potevo sfruttarlo più di tanto. Anche Onuaku, uno tra quelli adattabili ha avuto questa problematica. Qualcosina ci manca e lo sappiamo. Coperta corta a causa degli infortuni? Io provo a tirare la coperta da un po’ tutte le parti, abbiamo bisogno di fare ancora un po’ di strada“.
Sulla prestazione
“La loro è una difesa dura, tosta. Alla fine è venuta fuori una partita con un punteggio così basso. Concedere questi punti a Bologna vuol dire che anche noi abbiamo giocato bene difensivamente. Oggi è un bicchiere mezzo pieno, abbiamo fatto un’ottima prestazione ed era la giusta occasione per rilanciarci”.
Sul mancato impiego di Diop nei minuti finali
“Non ho messo Diop alla fine perché avevamo bisogno di cambiare metodo di gioco, avevamo la necessità di giocare molto in post basso e in questo mi dava più garanzie Onuaku. Questo è un cambio che rifarei, abbiamo difeso bene ma abbiamo fatto fatica in attacco“.
Su Jones
“Jones l’anno scorso giocava in una squadra in cui era uno dei tanti e aveva la libertà di poter spendere falli senza troppi pensieri. Ora deve capire che ha maggiore responsabilità e deve crescere maggiormente nella gestione dei falli. Non può continuare a fare tre falli in poco tempo, deve sentire maggiore responsabilità . Abbiamo bisogno del suo apporto, è un giocatore di qualità “.
In conferenza stampa è intervenuto anche l’ultimo arrivato in casa biancoblù Aleksej Nikolic. Queste le sue parole.
Sulla gara
“Faccio i complimenti a Bologna, hanno meritato di vincere. Hanno giocato al massimo per riuscire a rientrare in gara. Nel terzo tempo sono saliti di fisicità e intensità , potevamo nel finale arrivare all’over time ma ci è mancato quella giocata o quel canestro che ci potesse permettere di riacciuffare la gara”.
Sull’ambientamento
“È stato molto facile, mi sono subito ambientato con compagni e allenatore. Sono rimasto un mese fermo ma il loro aiuto mi sta servendo per trovare al meglio la condizione fisica e mentale“.
Sul terzo quarto
“Quando capitano quei momenti, bisogna essere bravi a non prendere un grosso parziale e rimanere in partita. In parte ci siamo riusciti, abbiamo avuto alcune possibilità di rientrare ma ci è mancato quel qualcosa in più per riequilibrare il risultato“.
Andrea Olmeo














