Primo banco di prova per la Dinamo Sassari 2025/2026. Archiviato il ritiro di Nuoro e gli allenamenti al Pala Serradimigni, i biancoblù debuttano in amichevole al 15° City of Cagliari in programma questo weekend.
Durante la serata di oggi, venerdì 5 settembre, coach Bulleri, staff e giocatori raggiungeranno il capoluogo per le prime due partite della preseason. Dopo tre intense settimane di preparazione e una prima sgambata con l’Esperia Olimpia Cagliari lunedì 1 settembre, il Banco di Sardegna si prepara ora ai primi test probanti. Un banco di prova importante per iniziare a rodare un roster in gran parte rinnovato e per costruire la giusta intesa in vista dell’avvio delle competizioni ufficiali. Il livello del City of Cagliari sarà come sempre molto alto: oltre alla Dinamo e a Gran Canaria, finalista della scorsa Eurocup e prossima protagonista della Basketball Champions League, ci saranno i campioni di Germania del Bayern Monaco e l’Olimpia Milano, big della Serie A e dell’Eurolega.
Le avversarie
OLIMPIA MILANO
Nonostante la dipartita del presidente Giorgio Armani, l’Olimpia ha confermato la sua presenza. Sesta partecipazione per il roster di Ettore Messina il quale, a parte le conferme di Mannion, Tonut, Bolmaro, Le Day, Armoni Brooks, Josh Nebo, Flaccadori, Diop e Shields, si espande con l’arrivo di giocatori di notevole spessore, a livello europeo e non solo, quali Vlakto Cancar (Denver Nuggets), Lorenzo Brown (Panathinaikos), Quinn Ellis (Trento), Devin Booker (Bayern Monaco), e Bryant Dunston (Zalgiris Kaunas).
Non saranno del torneo Ricci e Guduric (nuovo acquisto proveniente dal Fenerbahce), impegnati rispettivamente con Italia e Serbia, all’ Eurobasket 2025.
BAYERN MONACO
Seconda apparizione al torneo dopo la prima presenza nel 2021. Approda in Sardegna da Campione della Bundesliga 2024/2025 con un roster rivisitato con 7 nuovi innesti: Xavier Rathan Mayes (Real Madrid), Leon Kratzer (Paris Basketball), Justinian Jessup (Basketball Ulm), Isiaha Mike (Partizan Belgrado), Rokas Jocubaitis (Maccabi TelAviv), Wenyen Gabriel (Panathinaikos), Kamar Baldwin (Baskonia) che si aggiungono ai confermati della passata stagione Andreas Obst, Justus Hollatz, Oscar da Silva, Niels Giffey, Vladimir Lucic, Marco Frank, Elias Harris e Johannes Voigtmann. Del roster non saranno presenti ben 7 giocatori impegnati con l’Eurobasket 2025 quali Oscar da Silva (Germania), Voigtmann (Germania), Kratzer (Germania), Obst (Germania), Hollatz (Germania), Jocubaitis (Lituania), Baldwin (Georgia) ma sarà sicuramente una squadra estremamente competitiva e guidata da Gordon Herbert (allenatore campione del mondo con la Germania nel 2023).
GRAN CANARIA CB
Squadra che dal 1963 rappresenta l’isola spagnola, Gran Canaria è alla sua seconda presenza consecutiva al torneo. Il roster presenta cinque novità quali Erik Vila (Club Baloncesto Breogan), Louis Labeyrie (UNICS Kazan), Bryan Angola (Turk Telekom), Kur Kuath (Amburgo Towers) e Isaiah Wong (Zalgiris Kaunas) che si aggiungono ai componenti della passata stagione Mike Tobey, Pierre Pelos, Carlos Alocen, Miquel Salvo, Nico Brussino, Fynn Schott dalla cantera, Ziga Samar, Lucas Maniema e Andrew Albicy.
GLI APPUNTAMENTI
Sabato 6 Settembre: ore 18:00 → Olimpia Milano – Gran Canaria
ore 20:30 → Dinamo Sassari – Bayern Monaco
Domenica 7 Settembre: ore 18 → finale 3 / 4 posto
ore 20:30 → finale 1 / 2 posto
La Redazione














