agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari | Bcl, biancoblù nel girone D con Aek, Ludwisburg e Szczecin

Eimantas Bendzius in Banco di Sardegna Dinamo Sassari - Unicaja Malaga FIBA Basketball Champions League BCL 2022-2023 - Group G Sassari, 05/10/2022 Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria
sardares
sardares

Obiettivo quello di far meglio rispetto alle ultime stagioni, pur consapevoli che il livello della Basketball Champions League si è ulteriormente alzato. La Dinamo Sassari nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 5 luglio, ha conosciuto le avversarie del proprio girone della massima competizione Fiba. Una partecipazione guadagnata dal Banco anche sul campo con il proprio piazzamento tra le prime quattro squadre nell’ultima Lba. Ancora una volta però i biancoblù non avranno dalla loro un girone semplice da affrontare.

Gruppo

La Dinamo era stata inserita in terza fascia nel sorteggio avvenuto nella sede della Fiba di Ginevra. Aek Atene, Riesen Ludwisburg e King Szczecin: saranno questi gli avversari di Sassari nel girone D. I greci sono tra i club cestistici – e non solo – ellenici più importanti, hanno vinto la Bcl nel 2018 e sono arrivati ai quarti di finale dell’ultimo torneo dopo due annate deludenti. I tedeschi del Ludwisburg sono una vecchia conoscenza dei sassaresi, con le strade che si erano già incrociate nella fase a gironi della competizione nella stagione 2021-2022. A chiudere il cerchio i polacchi del King Szczecin, squadra ambiziosa che nell’annata appena conclusa ha vinto per la prima volta il proprio titolo nazionale. La formula della Champions League 2023-24 sarà ancora invariata: servirà il primo posto nel girone per accedere direttamente alle Top16, mentre la seconda e la terza qualificata giocheranno i playoff per accedere alla fase successiva. La data d’inizio sarà quella del 17 ottobre. “Difficile commentare un’estrazione – ha affermato coach Piero Bucchi ai canali ufficiali del club – dipende molto dai roster che verranno costruiti, abbiamo pescato i campioni di Polonia che hanno disputato una grande stagione, una squadra che ha molta tradizione in BCL come Ludwigsburg e l’AEK, sempre molto ostica da affrontare nelle competizioni europee. Sappiamo che bisognerà farsi trovare subito pronti perché la formula non permette distrazioni, vogliamo essere competitivi e vendere cara la pelle“. Anche l’altra italiana che partirà dai gironi, la Bertram Derthona non avrà vita facile: la nuova squadra di Chris Dowe è stata inserita nel gruppo H con Tofas Bursa, Igokea e Murcia. Mentre Varese e Brindisi si giocheranno il proprio posto nella competizione invece partecipando ai qualification round.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox