La Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo chiude il 2023 con una sconfitta per 80-98 sul San Martino di Lupari. Nonostante una Raca in formato super, autrice di 33 punti con delle percentuali realizzative che hanno sfiorato la perfezione, la stanchezza accumulata nella sfida in Belgio contro Namur ha inciso tanto nella gara contro la formazione di coach Giuseppe Piazza, con le biancoblù che non riescono a portare a casa due punti che sarebbero stati importanti nell’economia della classifica
La cronaca
San Martino è frizzante nei primi minuti di gara, corre tanto ed è ermetica in difesa. Conte, Kostowicz e Soule fanno male ma le biancoblù, trascinate da Raca e Joens, dopo una prima fase di assestamento, tengono botta alla buona partenza delle ospiti (7-8). Le giallonere non mollano di un centimetro e dall’arco fanno malissimo alle sassaresi con Turcinovic e D’Alie, allungando il gap sul +7 (10-17). Canestro larghissimo per le ospiti che dai 6,75 continuano a punire severamente le Women, in debito di energie dopo la partita di soli due giorni fa contro Namur Capitale. Conte firma la tripla del +9, Restivo chiama il primo time-out della gara a 3′ dalla prima sirena (24-15). Le ragazze di coach Piazza hanno un marcia in più, D’Alie e Conte sono imprendibili e fanno volare le giallonere, Toffolo con una bomba dall’angolo e Kaczmarczyk in chiusura dalla lunetta tengono vive le biancoblù, ma al suono della sirena le ospiti sono sul +13 (20-33).
Nuovo quarto, stessa musica. Nonostante una Toffolo in gran spolvero – decisiva sia sotto canestro che da tre – e la solita determinante Raca, San Martino continua la propria marcia. Soule e Kostowicz in avanti fanno male, con le biancoblù che faticano a trovare la forza per reagire. Dopo 4′ è +18 (27-49). Sassari difende meglio, Crudo e Togliani dalla panchina danno il loro apporto, consentendo alle sassaresi di recuperare qualche punto, agevolate dalla bomba della propria numero 9 e dal tecnico fischiato alla panchina ospite. Coach Piazza, considerato il tentativo di reazione delle Women, vuole spezzare il ritmo chiamando un time-out a 4′ dall’intervallo lungo (37-51). Non basta il minuto chiesto dal tecnico ospite per fermare il buon momento del Banco. Con la maggiore freschezza data dall’apporto della panchina, Sassari recupera tanto terreno permettendo a Raca e Joens di sfruttare al meglio il proprio talento. La giocatrice serba fa 3/3 dall’arco, realizzando il punto numero 24 e mandando le due squadre nello spogliatoio sul -7 (46-53).
Primi minuti equilibrati di ritorno dall’intervallo lungo. San Martino è sempre aggressiva, ma il Banco continua con lo stesso piglio visto nel finale di secondo parziale. Hollingshed da tre mette la firma, Raca penetra e punisce le giallonere con Carangelo che fatica però nell’essere incisiva in fase realizzativa. Il tabellone luminoso che dopo 3′ recita 52-63. Sassari non riesce a sprintare, con le ragazze di coach Piazza che sfruttano la maggiore freschezza, realizzando un parziale di 8-0 e allargando il gap sul +17 a 4′ dalla terza sirena (52-69). Timida reazione delle Women in chiusura di quarto che, con il canestro di Hollingshed e i liberi di Raca e Kaczmarczyk, toccano il -13. Le ospiti però rimettono a posto le cose con la tripla di Guarise e l’appoggio di Kostowicz, riportando il gap sul +18 e andando all’intervallo con il tabellone luminoso fermo sul 60-78.
Ultimo quarto di gestione e controllo per le ospiti, difesa aggressiva e ripartenze letali che permettono al San Martino di Lupari di conservare l’ampio vantaggio accumulato nel terzo parziale e addirittura di portarlo sul +20. Toffolo prova a tenere vive le compagne combattendo a canestro e trovando la terza tripla di giornata, ma le giallonere con lucidità e freddezza continuano a tenere a distanza di sicurezza le Women, conquistando un importante successo in esterna per 80-98.
TABELLINO
DINAMO SASSARI WOMEN-SAN MARTINO DI LUPARI 80-98
20-33; 26-20; 14-25; 20-20)
Dinamo Sassari Women: Raca 33, Carangelo, Carta, Toffolo 13, Crudo 3, Kaczarczyk 5, Hollingshed 7, Joens 14, Spiga, Bebbu, Fara, Togliani 5.
Coach: Antonello Restivo
San Martino di Lupari: D’Alie 17, Guarise 3, Tau, Conte 15, Turcinovic 18, Soule 15, Russo 5, Arado 2, Vente 3, Kostowicz 20.
Coach: Giuseppe Piazza
Andrea Olmeo














