Una Dinamo Sassari indomabile, spinta da Makurat e Holmes, batte le francesi della Roche Vendée per 77-65. Nonostante una rimonta avvenuta nel secondo quarto le biancoblù di coach Antonello Restivo non hanno mollato e grazie a un terzo quarto stratosferico hanno strappato una importantissima vittoria in EuroCup, la prima nel girone.
La cronaca
Approccio infuocato delle ragazze di Antonello Restivo che con una scatenata Makurat e Holmes dopo 3′ minuti hanno messo a segno un parziale di 11-0. Il primo canestro per le francesi è stato realizzato da Monpierre che, dai 6.75, ha aperto al controparziale di 7-0. Le biancoblù hanno retto botta e grazie alla tripla di Makurat (già 10 punti dopo appena 6′) e il gioco da 3 conquistato messo a segno da Holmes si sono portate, a 3′ dalla sirena, sul 17-9. Il quarto si è concluso con la Dinamo avanti di 9 lunghezze grazie al canestro di Makurat e il libero realizzato da Gustavsson (20-11). In risposta al buon avvio di secondo parziale delle francesi, con i canestri di Kone e Clarke, sono arrivati i punti dalla lunetta di Holmes e Gustavsson che hanno attutito l’impatto iniziale della Roche (25-15). Le rosse, rispetto a quanto fatto nel primo parziale, hanno iniziato a difendere meglio riuscendo a gestire maggiormente gli attacchi delle sassaresi e ripartendo con extra-possessi letali che le hanno portate a solo un punto di distanza (29-28). Non è bastato il time-out chiamato da Restivo per bloccare l’inerzia delle francesi e così a 2′ dalla fine Roche ha messo per la prima volta la testa avanti con il canestro di Franchelin (31-32). Nel finale di secondo quarto, dopo la tripla di Pouye, Carangelo (fresca di convocazione in Nazionale per le qualificazioni agli Europei) e Gustavsson si sono prese sulle spalle la Dinamo e grazie alla tripla dell’italiana e al canestro della svedese la hanno portata all’intervallo in vantaggio sul 39-35.
Dopo il primo canestro messo a segno da Pouyet nella ripresa è arrivata la super risposta delle biancoblù che grazie alle triple di Makurat, Holmes e Thomas si sono portate sul a 5′ dallo scadere sul +12, costringendo coach Body a chiamare un time-out per spegnere il fuoco delle ragazze di Restivo. Non è bastato il minuto di pausa per fermare le biancoblù di Restivo, le sassaresi sono state indomabili. La grinta difensiva di Carangelo e la sua mano caldissima dai 6.75 hanno spinto la Dinamo al massimo vantaggio della gara +18 (60-42). In chiusura di quarto, dopo il time-out chiamato da Restivo, Montpierre e Preneau hanno realizzato un mini parziale di 5-0 che ha portato le francesi sul -13 (60-47). Ultimo parziale con le francesi che hanno provato la reazione, ma il Banco e soprattutto Holmes non sono state dello stesso avviso. L’americana prima realizza una tripla da lontanissimo e poi con forza e fisico si conquista con un terzo tempo due punti preziosissimi. Secondo time-out chiamato da Body. Non c’è stato niente da fare per le ospiti, le biancoblù oggi hanno dato prova della loro forza. Nel finale, nonostante la grinta che Roche ha messo in campo, Makurat e compagne sono riuscite a gestire il risultato ottenendo la prima vittoria nei gironi di EuroCup per 77-65.
Tabellino – Dinamo Sassari-Roche Vendée 77-65 (20-11; 19-24; 21-12; 17-18)
Dinamo Sassari: Toffolo, Mazza, Carangelo 10, Arioli, Gustavsson 11, Makurat 23, Fara, Thomas 8, Cerri, Holmes 23, Ciavarella
Allenatore: Antonello Restivo
Roche Vendée:Franchelin 2, Lewis, Geiselsoder 12, Kone 10, Preneau 5, Monpierre 6, Pouye 21, Clarke 9, Mbandu
Allenatore: Emmanuel Body
Andrea Olmeo














