Al termine della sfida vinta all’ultimo secondo contro Geas Sesto San Giovanni, è intervenuto in sala stampa l’allenatore della Dinamo Women Antonello Restivo. Questo il suo commento sulla prestazione delle sue giocatrici.
Sulla gara
“Oggi è stata una partita sporca. È venuta fuori la nostra caratteristica di guardare avanti nonostante le difficoltà. All’inizio siamo stati un po’ contratti in attacco, forse abbiamo accusato un po’ di stanchezza. Nonostante questo siamo state bravissime e grazie al bel lavoro in difesa abbiamo concesso solo 14 punti nel primo quarto. Dal secondo quarto poi siamo cresciuti. Grazie al lavoro di squadra e difensivo siamo riusciti a portare a casa questa partita. Nel maxi intervallo le ragazze erano convinte di poter vincere la gara, questa volontà va oltre gli aspetti tecnici“.
Sull’infortunio di Gustavsson
“Spero rientri il prima possibile, nell’ultima azione della partita contro La Roche ha subito una botta e ora stanno valutando il rientro. Fortunatamente abbiamo questa pausa, speriamo di rivederla presto. Questa settimana di riposo sarà fondamentale per recuperare lei e le energie“.
Sul futuro di questa squadra
“Vedo una squadra che in estate è stata costruita con un’idea ben chiara. Facciamo un gioco corale affidandoci molto alla difesa, sto vedendo progressi di continuo da parte delle ragazze. Vedere anche Debora Carangelo, che considero la miglior playmaker in Italia, far girare così bene la squadra mi rende felice. Essere quarti è stupendo, abbiamo fatto delle vittorie incredibili sia a Ragusa ma anche oggi contro Sesto San Giovanni. Penso che il pubblico sta apprezzando queste ragazze. Queste giocatrici riescono ad andare oltre ogni limite. Questa stagione abbiamo giocato 16 partite. Quando andremo via dalla coppa ci annoieremo un po’ ad avere una settimana lunga di lavoro (risata n.d.r.). Oggi per la Toffolo è stata dura affrontare la partita, poi quando l’ho rimessa dentro nel prosieguo è rientrata benissimo“.
In conferenza è intervenuta anche Giulia Ciavarella. Questo il suo commento sulla partita contro Sesto San Giovanni.
Sulla gara
“Abbiamo iniziato malissimo con il parziale subito di 14-0. Fosse arrivato un primo quarto così a inizio anno avremmo perso di 30. Nonostante questo non ci siamo fatte abbattere e siamo riuscite a ottenere una vittoria importantissima. Il coach oggi ci ha chiesto dei sacrifici, sono contenta di come è andata. Vedere come è arrivata questa vittoria, grazie al lavoro di squadra e di gruppo è fantastico. Carangelo poi è stata fantastica con quel libero finale“.
Sulla classifica e gli obiettivi stagionali
“A inizio anno vedendo l’intensità con il quale ci allenavamo mi aspettavo di arrivare in alto, però non così tanto, tra le prime sei sicuro. L’obiettivo è quello di riuscire a qualificarci in Coppa Italia, mentre in campionato vogliamo arrivare più in alto possibile per poter gestire meglio le fasi successive“.
Sulla crescita della squadra e personale
“Siamo molto brave nel lavorare sulle nostre caratteristiche, questo tipo di lavoro sta pagando bene. Se avessimo giocato così contro Londra avremmo vinto sicuramente la partita. Il mio obiettivo è quello di essere così incisiva sempre, voglio mantenere questo rendimento“.
Andrea Olmeo














