Ultima casalinga in FIBA Europe Cup per la Dinamo Sassari che ospiterà al Pala Serradimigni il Peristeri nella quinta giornata del secondo round: i biancoblù proveranno a ottenere il primo successo della competizione nel Gruppo N dopo quattro sconfitte.
Compito non facile contro i greci secondi nel Gruppo N con 3 vittorie e 1 sconfitta, con già il pass per il prossimo turno. A presentare la partita è stato l’assistant coach Massimiliano Oldoini: “Il Peristeri è una squadra di alto livello, attualmente seconda nel girone con tre vittorie e una sola sconfitta, arrivata contro Petkim. Verrà a Sassari con la consapevolezza di giocarsi il primo posto in queste ultime partite della fase. Nel roster hanno inserito nello spot di ala forte un giocatore di grande qualità tecnica come Will Carius, che ha aumentato ulteriormente il loro potenziale. Parliamo di una squadra molto fisica, con buon talento individuale, soprattutto nel reparto guardie: Nichols, Harris, Cardenas e Van Tubbergen sono giocatori capaci di incidere in diversi modi. Da parte nostra servirà una partita di grande intensità e sacrificio difensivo. Dovremo essere solidi nell’uno contro uno e pronti a una vera battaglia a rimbalzo difensivo, per poi provare ad alzare il ritmo e correre in contropiede”.
Gli avversari
Il Peristeri è guidato in panchina da Vasileios Xanthopoulos, ex playmaker di lungo corso nel basket greco, che al termine della carriera da giocatore ha intrapreso subito il percorso da head coach. Il principale riferimento offensivo è Ty Nichols, esterno statunitense classe 1996, che viaggia a 17 punti e quasi 5 assist di media ed è stato MVP della lega ceca nel 2024 con il Patrioti Levice. Il secondo miglior realizzatore è Jake Van Tubbergen, ala piccola proveniente da Grand Valley State e reduce da un’esperienza nel campionato israeliano. Completano il pacchetto stranieri il lungo Samuel Payne (8,4 punti e 5 rimbalzi a partita) e l’esperta guardia CJ Harris. Tra i punti di riferimento anche il playmaker spagnolo Álvaro Cadenas Torre, ex Boise State, oltre a una solida batteria di giocatori greci come Kaklamanakis, Mouratos e Ittounas. Nel roster figura anche l’ala serba Vlado Jankovic, ex Panathinaikos e Valencia. Di recente è stata inserita anche l’ala Will Carius, che militava in Slovacchia con il Patrioti Levice (oltre 15 punti e 7 rimbalzi di media). Lo scorso 17 dicembre, all’Andreas Papandreou Indoor Hall, il Peristeri vinse per 98-84, capitalizzando al meglio un ottimo primo tempo. La Dinamo rimontò nel secondo tempo fin quasi a rientrare a contatto, ma alla fine i greci riuscirono a chiudere la contesa guidati dai 27 punti di Jacob Van Tubbergen. In casa biancoblu non bastarono i 19 con 5 assist di Nate Johnson.












