La Dinamo Sassari non riesce a sbancare Napoli e vede allontanarsi i playoff. La GeVi è più continua nel secondo tempo e negli ultimi dieci fugge fino all’88-79 finale. Nonostante i 28 punti di Jefferson, Sassari si deve arrendere di fronte a una squadra più intensa nel momento più importante della partita a cavallo tra terzo e ultimo quarto. A pesare sono anche i troppi liberi sbagliati (13/21), oltre che un’altra serata non perfetta dall’arco per i biancoblù (10/28).
La gara
Markovic sceglie l’ormai consueto quintetto con Jefferson, Tyree, Kruslin, Charalampopoulos e Gombauld. Milicic invece manda in campo Ennis, Brown, Sokolowski, Zubcic e Owens. I ritmi sono subito alti. Un istante dopo la palla a due Ennis alza l’alley-oop chiuso da Owens. Dopo la prima persa, Sassari muove bene il pallone e trova la prima conclusione pesante dai 6.75 con Kruslin. Poco dopo è Jefferson a colpire in transizione dall’arco per il 2-6. Il playmaker dei sassaresi spinge sull’acceleratore, segna otto punti nei primi cinque minuti, Napoli però resta a contatto complice qualche problema di troppo vicino a canestro per i biancoblù. Markovic manda in campo Treier e McKinnie che si carica subito però di due falli. La Dinamo, malgrado Napoli sfrutti anche il bonus per provare ad allungare non si scompone. La tripla di Cappelletti e il gioco da tre punti di Jefferson valgono il 18-19 a oltre 3′ dalla prima sirena. Tuttavia, nel finale di quarto Zubcic e Pullen salgono di colpi e la GeVi chiude avanti 25-21.
Napoli apre il secondo periodo con la tripla di Pullen. Ma soprattutto spinge Sassari lontana da canestro e complica il più delle volte i pick&roll sassaresi con i propri show. Jefferson con un gioco da tre punti dà un segnale ai compagni raccolto immediatamente da Gombauld che riceve nella tasca e arriva al ferro per il 29-26 su cui Milicic chiama minuto. Napoli risponde bene al suo coach, la Dinamo invece torna a far fatica. Pullen ed Ennis riescono a forzare i cambi e ne approfittano, Cappelletti tampona dall’arco, ma Sassari è troppo incostante in difesa e il canestro in contropiede dell’ex Lakers consiglia a Markovic il timeout sul 42-33. Il tecnico bosniaco tocca le corde giuste, abbassa il quintetto, ma è Diop a dare inizio a un controparziale di 10-0 chiuso da Jefferson con una tripla che vale il 42-43 su cui si chiude il primo tempo.
Napoli apre con un parziale di 4-0 il secondo tempo, Tyree risponde, Sassari però non approccia al meglio in difesa dove difetta di comunicazione. Le percentuali si abbassano da una parte e dall’altra, complice un gioco spezzettato anche dalla decisione degli arbitri di andare al monitor due volte nel in poco più di un minuto. Tyree batte un colpo, altrettanto fa McKinnie, ma Napoli trova in Lever una risorsa importante. È un canestro di Sokolowski dopo una brutta scelta di tiro a portare Markovic al timeout sul 57-51 a favore della GeVi. Arriva così un’altra risposta di una Dinamo ondivaga. Jefferson torna a sbloccarsi dalla lunetta, Napoli fa un passo indietro in difesa con Sassari che arriva a toccare il -2, ma la gestione del possesso per l’impatto è rivedibile, con Pullen che dall’altra punisce con la tripla che porta il punteggio sul 66-61 di fine terzo periodo.
Owens apre il fuoco dall’arco, Jefferson risponde. Napoli apre il quarto periodo provando a sfruttare i vantaggi spalle a canestro di Sokolowski, ma è anche Lever a far valere il suo peso contro McKinnie. Il canestro dell’ex Trieste vale il +7 sul 73-66 a oltre 7′ dalla sirena. Napoli torna a uscire forte sul pick&roll. La soluzione toglie ritmo a Sassari, mentre Napoli invece vola: Ennis attacca Jefferson siglando quattro punti consecutivi, poi la palla persa porta alla schiacciata di Brown e al +14 a poco più di 4′ dal termine. Zubcic dalla lunetta allunga ulteriormente, Kruslin e Jefferson però si alzano da tre e tamponano l’emorragia. Si tratta però di un fuoco di paglia. Milicic ferma il gioco, Napoli sporca le percentuali, Sassari però fa altrettanto con Diop e non riesce a tornare a contatto. Le triple di Zubcic e Jefferson servono solo a scrivere l’88-79 finale.
GeVi Napoli-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 88-79
Parziali: 25-21; 17-22; 24-18; 22-18.
GeVi Napoli: Pullen 11, Zubcic 19, Ennis 12, De Nicolao, Owens 15, Brown 7, Sokolowski 13, Lever 11, Bamba, Biar, Saccoccia, Ebeling. Coach Milicic.
Dinamo Sassari: Cappelletti 6, Pisano, Treier 2, Tyree 7, Kruslin 6, Raspino, Gandini, Diop 15, Gombauld 10, McKinnie 4, Jefferson 28, Charalampopoulos 1. Coach: Markovic.
Matteo Cardia