Le parole di coach Nenad Markovic dopo la sconfitta della Dinamo Sassari contro Reggio Emilia nell’11° turno della Serie A.
La partita
“Voglio fare i complimenti a Reggio Emilia per la vittoria. Si è visto quello che avevamo previsto, hanno seguito il loro solido piano partita con rimbalzi in attacco e mettendo pressione sulla palla. Con il primo tempo che abbiamo giocato meritavamo 5-6 punti in più di vantaggio, ma nel terzo quarto siamo crollati dal punto di vista offensivo e difensivo. Non abbiamo cercato soluzioni facili, affidandoci ai singoli. Ogni errore è stato punito, abbiamo mostrato cose buone ma abbiamo dimostrato che quando perdiamo di vista il piano partita e l’organizzazione non facciamo bene. Noi deboli sotto canestro? Ci sarebbero dei trucchi da fare, come parcheggiare una macchina in area (ride ndr). Dobbiamo lavorare meglio, di sicuro è impossibile chiudere con zero rimbalzi offensivi concessi contro Reggio Emilia, ma 16 in 20 minuti sono davvero troppi. Dobbiamo prendere più rimbalzi anche con la guardie, anche uno come Fobbs che è una guardia fisica, lo stesso vale per Veronesi e Halilovic. Penso sia una questione di concentrazione e di lavoro. Avevamo detto nella fase di preparazione che era importante l’atteggiamento a rimbalzo e l’organizzazione, quando gestiamo bene facciamo cose buone e siamo fluidi anche in attacco, forse non siamo ancora pronti per farlo per 40′.”
Bilancio
“Non abbiamo giocato così male, ma non così bene per avere la meglio contro una squadra forte come Reggio Emilia. Non abbiamo perso una partita di 20 contro una delle ultime in classifica, ma contro avversari che hanno un ottimo e lungo roster. Primo tempo molto buono, ma dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato. Ora abbiamo una settimana di lavoro poi avremo la partita contro Treviso. Dobbiamo capire che ci serve più consistenza, sappiamo di dover fare di più per salire in classifica. Oggi nel terzo quarto siamo scomparsi, la differenza è stata lì e nei dettagli, come i 10 rimbalzi in più e i 9 tiri liberi sbagliati. Dobbiamo capire meglio quando fare i falli, ragionare e utilizzare la testa per limare questi dettagli”.
Bendzius
“Se non muoviamo bene il pallone non arrivano i tiri buoni anche per lui. Molti dei tiri aperti arrivano solo se la palla circola e segui il piano partita. La squadra deve lavorare anche su questo, sicuramente possiamo lavorare per farlo tirare meglio di più”.
Questo il commento di Brian Fobbs: “Una gara dura e fisica come ci aspettavamo. Nel primo tempo abbiamo giocato bene e di squadra, poi nel secondo abbiamo commesso troppi errori e concesso tanto all’avversario. Sicuramente la nostra fiducia ha vacillato quando non siamo riusciti a mettere dei tiri aperti. Reggio Emilia è un’ottima squadra e non siamo riusciti a capitalizzare quello che abbiamo costruito, loro ci hanno punito. Abbiamo cercato di difendere al massimo delle nostre possibilità, abbiamo dato tanto fisicamente, cerco di dare il 100% anche in difesa, abbiamo sprecato tanto ma volevamo farlo più a lungo”
La Redazione