Al termine della sfida vinta per 86-80 contro Cremona, il coach della Dinamo Sassari Nenad Markovic è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra. Di seguito le parole del tecnico biancoblù.
Sulla gara
“Questa è stata la partita che mi aspettavo. Abbiamo giocato contro una squadra ordinata, dura e disciplinata. Loro hanno dimostrato grande mentalità , sono in più occasioni rientrati in gara trovando anche il 61 pari. Il canestro e fallo di Cappelletti è stato determinante per il buon esito della partita. Abbiamo fatto una grande gara per 30 minuti, ci siamo preparati bene in allenamento e questo duro lavoro l’abbiamo messo in pratica. C’è ancora tanto da migliorare, ci siamo fidati troppo della nostra difesa. In molte occasioni serve fare magari un fallo in più per spezzare il ritmo”.
Su ciò che gli è piaciuto di più
“L’energia è l’aspetto che mi è piaciuto di più, anche negli errori è importante avere un linguaggio del corpo positivo. Serve reagire e combattere nei momenti di difficoltà . In tre occasioni loro sono ritornati nella gara e in questo senso abbiamo sempre risposto. Sui blackout dobbiamo stare sempre attenti, partendo dalle cose semplici e trovando fiducia. Su questo dobbiamo lavorare in particolare in vista delle trasferte, questa qualità ci servirà quando non avremo il supporto dal nostro pubblico”.
Sulla prestazione di Treier e McKinnie
“Ho dodici giocatori, valuto nella settimana di allenamenti il loro lavoro. Chi ha fatto meglio in settimana è stato Treier, l’ho visto più in palla rispetto a McKinnie. Ognuno deve e può avere una chance, Treier sapeva che avrebbe avuto la sua e l’ha sfruttata. Oggi, per fare un esempio, ho dovuto togliere Tyree per vincere, perché Cappelletti e Gentile hanno dato tanto. Ci sono situazioni in cui bisogna capire quali sono le sfumature della gara e come trarre vantaggio. Il mio lavoro è quello di vincere, a volte capita di dover scontentare qualcuno pur di vincere la gara”.
Su Tyree
“Avevamo preparato delle cose contro Cremona. Noi muovendo la palla trovavamo delle buone soluzioni. Ci avevamo lavorato durante la settimana perché essere statici aiutava Cremona. Non succede niente per la prestazione e la lettura del gioco di Tyree. Serve lavorare in allenamento, il tempo è dalla nostra. Questo è un mio compito“.
Queste le parole in sala stampa del coach di Cremona Demis Cavina:
“Complimenti a Sassari, ha fatto una partita di grande energia e qualità offensiva, facendo delle giocate che hanno dimostrato la fiducia che hanno instaurato. Un altro avversario oggi avrebbe alzato bandiera bianca, invece siamo stati bravi a rientrare in partita. Quando siamo arrivati punto a punto abbiamo sbagliato dei tiri apertissimi e non siamo stati bravi a capitalizzare. Questo è un periodo in cui non veniamo premiati per lo sforzo profuso, dopo un primo tempo non all’altezza abbiamo fatto una buona prestazione offensiva. Stasera è stato evidente il dominio sulla gara di Charampopoulos e Jefferson nella gara”.














